Il processo

‘Ndrangheta in Lombardia, 34 condanne per oltre 200 anni di carcere: i nomi

Allo storico boss Bartolomeo Iaconis inflitti 11 anni. Tra gli imputati riconosciuti colpevoli di associazione mafiosa anche due donne considerate a tutti gli effetti esponenti attivi del clan

78
di Redazione
19 dicembre 2022
17:53

Trentaquattro condanne per un totale di oltre 200 anni di reclusione con la pena più alta, 11 anni e 8 mesi, per lo storico boss della ‘ndrangheta in Lombardia Bartolomeo Iaconis. E con le condanne anche, le prime a Milano, stando a quanto risulta, per due donne riconosciute come componenti dell'associazione mafiosa. Si è chiuso così in primo grado, davanti al gup milanese Lorenza Pasquinelli, il maxi processo in abbreviato a 37 imputati (tre hanno patteggiato) che erano state fermati il 16 novembre 2021 nella tranche lombarda di una maxi inchiesta, coordinata anche dalle Dda di Reggio Calabria e Firenze.

Un'indagine che aveva inflitto un duro colpo alla cosca della ‘ndrangheta dei Molè-Piromalli con oltre 100 misure cautelari eseguite in tutta Italia. A seguito delle indagini della Squadra mobile di Milano e della Gdf di Como, coordinate dai pm Pasquale Addesso e Sara Ombra, oggi sono stati condannati anche Michelangelo Larosa (10 anni) e Michelangelo Belcastro (9 anni e 4 mesi), entrambi con Iaconis della 'locale' di Fino Mornasco (Como). Dagli atti era emerso, poi, che Attilio Salerni (condannato a 8 anni) e il fratello Antonio (8 anni e 4 mesi) sarebbero stati gli esecutori materiali “di violenze e minacce nei confronti dei dirigenti” della Spumador Spa, azienda di bevande gassate finita nella morsa dei clan e per la quale era stata disposta l'amministrazione giudiziaria per infiltrazioni mafiose, revocata di recente. Alla Spumador è andata oggi una provvisionale di risarcimento di 100mila euro. Per associazione mafiosa sono state condannate a 7 anni e 8 mesi anche Elisabetta Rusconi e Carmela Consagra (moglie di Iaconis), intestatarie fittizie, secondo l'accusa, di tre società e che si sarebbero occupate pure "delle attività di recupero crediti" quando i mariti erano detenuti.


Le due donne, stando all'imputazione di associazione mafiosa confermata oggi con la sentenza del gup (motivazioni a 90 giorni), si sarebbero anche date da fare per raccogliere “denaro presso altre famiglie” di 'ndrangheta e si sarebbero messe “a completa disposizione” degli interessi del clan. Tra i presunti capi della cosca, attiva tra le province di Como e Varese, figurava pure Domenico Ficarra, condannato a 7 anni e 4 mesi. Antonio e Roberto Valenzisi, invece, che avrebbe gestito il narcotraffico per il clan, sono stati condannati ad oltre 10 anni. Attraverso le intimidazioni, sempre stando alle indagini, i due fratelli Salerni avrebbero acquisito “il controllo e la gestione delle commesse di trasporto 'conto terzi' di Spumador “per il tramite di Sea Trasporti”, società a loro riconducibile e le cui quote sono state confiscate su decisione del giudice.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top