Money delivery

Traffico di droga, scatta il sequestro da 15 milioni a presunti esponenti della ‘Ndrangheta calabrese

VIDEO | Sigilli a fabbricati, terreni e attività site anche in Lombardia e Piemonte. L’indagine è stata coordinata dalla Dda (ASCOLTA L'AUDIO)

68
di Redazione
23 giugno 2023
13:17

Sequestro beni tra Calabria, Piemonte e Lombardia. Colpiti dal provvedimento presunti esponenti della criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista. Ad eseguirlo, i finanzieri del Comando provinciale di Milano e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata nell'ambito di un'attività di indagine coordinata dalla locale Dda. Il decreto di sequestro coinvolge persone arrestate per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti denominata Money delivery.

I clan di Africo e il traffico di droga

Il provvedimento in rassegna giunge al termine di specifici approfondimenti investigativi che consentono oggi di aggredire, anche sul piano patrimoniale, un'associazione a delinquere stanziata in Lombardia, composta da presunti appartenenti ad un sodalizio di Africo (Reggio Calabria), che si approvvigionava, tramite broker internazionali di origine campana, di sostanza stupefacente importata dall'Olanda, rifornendo nel contempo vari gruppi criminali dislocati in diverse aree del territorio nazionale (Milano, Buccinasco, Cornaredo, Caronno Pertusella, Reggio Calabria, Genova, Roma), tra i quali un'associazione operante a Quarto Oggiaro.


Leggi anche

Il sequestro

Le investigazioni economico-finanziarie svolte hanno, in particolare, consentito di quantificare il profitto del reato di traffico di stupefacenti della stessa in 15.832.215 euro e di accertare la riconducibilità ad alcuni associati di molteplici beni, di valore “sproporzionato” rispetto al reddito dichiarato o all'attività economica svolta, tra i quali:

  • 11 fabbricati, siti in provincia di Milano, Como, Novara, Reggio Calabria, Varese;
  • 22 terreni, siti in provincia di Reggio Calabria e Varese;
  • 12 autovetture;
  • 2 attività economiche site nella provincia di Varese, rispettivamente una società a responsabilità limitata operante nel settore del movimento merci e una ditta individuale operante nel settore del commercio di prodotti alimentari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top