Inchiesta Geenna

Sulla presenza della ’ndrangheta in Valle d’Aosta due sentenze opposte della Cassazione

Il rito abbreviato nell'ambito dell'inchiesta Geenna si è concluso con diverse condanne definitive. Quello ordinario invece ha visto gli ermellini «non individuare alcun elemento» che dimostrasse l'esistenza di una locale collegata a San Luca: rinviati gli atti in Appello

11
di Redazione
17 novembre 2023
11:02
La sede della Cassazione
La sede della Cassazione

C'è o non c'è la 'ndrangheta in Valle d'Aosta? A proposito la Cassazione si è pronunciata con due sentenze di tenore opposto e nei giorni scorsi si è giunti alla riapertura del processo d'appello per l'inchiesta Geenna, relativa alla presenza di una presunta locale valdostana collegata, in Calabria, alla cosca di San Luca.

Lo scorso 24 gennaio infatti la quinta sezione della Suprema Corte ha annullato con rinvio cinque condanne per reati di associazione di stampo mafioso, concorso esterno e voto di scambio politico-mafioso; le carte sono così tornate ai giudici piemontesi. Ma il 20 aprile successivo un'altra sezione della Cassazione, la seconda, ha reso irrevocabili, sempre nell'ambito dell'inchiesta Geenna, alcune condanne per associazione mafiosa pronunciate al termine di un rito abbreviato.


In base a quest'ultima sentenza, «il processo ha consentito di dimostrare» che in Valle d'Aosta operano dei «satelliti 'ndranghetisti» che hanno «replicato dal 2014 un modello mafioso che si avvale dell'assoggettamento omertoso per controllare un determinato territorio e le attività, lecite e illecite, che vi hanno luogo». Nell'altro processo, sempre basato sull'inchiesta Geenna ma celebrato con rito ordinario da giudici diversi, «non è stato individuato alcun elemento da cui desumere quel necessario collegamento organico e funzionale della 'neoformazione' (valdostana - ndr) con il sodalizio-fonte». 

Sarebbero solo emersi «alcuni viaggi» effettuati dalla Calabria ad Aosta da un «soggetto» che ha lo stesso cognome della «stirpe Nirta». Da qui la necessità di rinviare gli atti per un approfondimento alla Corte d'appello di Torino, dove la causa riprenderà il 31 gennaio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top