Omicidio Palmieri a Paravati, il cugino sceglie il rito abbreviato

Il giovane venne ucciso durante una lite per un debito di droga di pochi euro. L'altro imputato opta per l’ordinario

19
di G. B.
18 marzo 2021
15:51
Nicola Polito e la vittima, Francesco Palmieri
Nicola Polito e la vittima, Francesco Palmieri

Rito abbreviato per Nicola Polito, 34 anni, di Paravati di Mileto, rito ordinario invece per Pasquale Evolo, 53 anni, pure lui di Paravati. Si è conclusa così l’udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Vibo Valentia. Sono entrambi accusati dell’omicidio di Francesco Palmieri, ucciso l’1 aprile dello scorso anno con un colpo di fucile a Paravati.

I reati contestati sono quelli di cooperazione in delitto colposo, morte come conseguenza di altro delitto e omicidio colposo. Entrambi gli indagati sono ritenuti responsabili di aver determinato la morte di Palmieri con un colpo di fucile calibro 12 in testa. Il Ris di Messina è riuscito ad isolare dal fucile in sequestro i profili genetici di entrambi gli indagati. Il delitto sarebbe maturato al termine di un regolamento dei conti per ragioni di droga: un debito di poche decine di euro. I due indagati, nel corso di una colluttazione, avrebbero fatto esplodere una cartuccia dal fucile che Polito aveva portato con sé.


Quest’ultimo avrebbe atteso l’arrivo di Evolo e Palmieri imbracciando il fucile ed Evolo, alla vista dell’arma, lo avrebbe assalito per strappargliela. In quel frangente è però partito il colpo che ha determinato il decesso di Palmieri (cugino di Polito) che stava assistendo, inerme, allo scontro. Per decidere in ordine al rinvio a giudizio di Pasquale Evolo si tornerà in aula il 5 luglio prossimo. I familiari della vittima si sono costituiti parti civili con gli avvocati Giuseppe Monteleone e Antonio Porcelli. Nicola Polito è difeso dall’avvocato Salvatore Sorbilli, mentre Pasquale Evolo è assistito dall’avvocato Filippo Accorinti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top