Omicidio Vangeli, la Dda di Catanzaro chiede 30 anni per Giuseppe Prostamo

Il processo si sta svolgendo dinanzi al gup distrettuale con rito abbreviato, mentre il fratello ha optato per quello ordinario. I due sono sotto accusa per il delitto avvennuto nell'ottobre del 2018

27
di G. B.
16 ottobre 2020
18:41
Nel riquadro la vittima, Francesco Vangeli
Nel riquadro la vittima, Francesco Vangeli

Condanna a 30 anni di reclusione. Questa la richiesta formulata dal pm della Dda di Catanzaro, Annamaria Frustaci, nei confronti di Giuseppe Prostamo, 34 anni, di San Giovanni di Mileto, accusato di concorso in omicidio e soppressione di cadavere ai danni del 26enne di Scaliti di Filandari Francesco Vangeli, nonché del reato di detenzione illegale di armi. 


Il processo si sta svolgendo con rito abbreviato dinanzi al gup distrettuale di Catanzaro, Gabriella Logozzo. Nella richiesta di condanna si è tenuto conto dello sconto di pena di un terzo per via della scelta del rito alternativo (processo allo stato degli atti) alla quale ha optato nel giugno scorso l’imputato, difeso dall’avvocato Giuseppe Grande.

Per Giuseppe Prostamo ed il fratello Antonio (che si trova imputato dinanzi alla Corte d’Assise di Catanzaro avendo scelto il rito ordinario), l’accusa è quella di omicidio e soppressione di cadavere ai danni di Francesco Vangeli aggravata dal metodo e dalle finalità mafiose e dall’ulteriore aggravante di aver commesso il fatto per motivi abietti “connessi per un verso all’avere Vangeli riallacciato la relazione sentimentale con Alessia Pesce, per altro verso al mancato pagamento di un debito di droga dello stesso Vangeli – sostiene la Dda di Catanzaro – nei confronti di Giuseppe Prostamo”. L’aggravante della metodologia mafiosa per Giuseppe e Antonio Prostamo viene fatta derivare, secondo la prospettazione accusatoria, dai legami dei due Prostamo con gli zii Nazzareno (già condannato all’ergastolo per l’omicidio di Pietro Cosimo consumato nel 1990 a Catanzaro) e Giuseppe Prostamo, quest’ultimo ucciso a San Costantino Calabro il 4 giugno 2011 in un agguato mafioso.


 

Giuseppe Prostamo (ed al fratello Antonio) viene mossa anche l’accusa di detenzione e porto illegale di una pistola che, nel corso del 2017, i due avevano “affidato a Francesco Vangeli affinchè – spiega la Dda nei capi d’imputazione – la conservasse per loro conto”. Per i due Prostamo anche l’accusa di detenzione di un fucile. Infine, per il solo Giuseppe Prostamo anche l’ulteriore accusa di percosse poichè il 7 gennaio 2019 – in concorso con altri soggetti non identificati – avrebbe pestato brutalmente altro soggetto allo stato rimasto ignoto per sapere se fosse stato lui a parlare agli inquirenti ed a fornire informazioni sul suo conto”. Anche in questo caso il reato è aggravato dal metodo mafioso.

Il movente del delitto

Secondo l’accusa, il delitto non avrebbe una connotazione esclusiva di un omicidio passionale legata alla contesa della ragazza Alessia Pesce (ex fidanzata di Francesco Vangeli andata a vivere dopo il delitto ed una maternità con Antonio Prostamo. I nuovi elementi acquisiti nel corso delle indagini avrebbero infatti permesso alla Dda di riscontrare come ulteriore movente dell’omicidio, oltre alla relazione con Alessia Pesce, anche – scrive la Procura antimafia – i debiti di droga maturati da Francesco Vangeli nei confronti di Giuseppe Prostamo, nonché la mancata restituzione dell’arma da fuoco ad Antonio e Giuseppe Prostamo”.

familiari di Francesco Vangeli si sono costituiti parte civile con gli avvocati Nicodemo Gentile, Francesca Comito e Antonio Cozza.

Gli altri indagati  

Il 22 settembre scorso gli atti sono stati restituiti alla Dda di Catanzaro per le posizioni di Fausto Signoretta, 29 anni, di Nao di Ionadi e Alessio Porretta, 24 anni, di Filandari, entrambi accusati di favoreggiamento personale nei confronti dei fratelli Prostamo. Per la posizione di Alessia Pesce, 21 anni, di Pizzinni di Filandari (accusata di false dichiarazioni), gli atti sono stati invece restituiti alla Procura di Vibo Valentia non essendoci aggravanti mafiose nelle contestazioni.

Il brutale omicidio e il contesto

Secondo la ricostruzione accusatoria, avendo Francesco Vangeli compreso la gravità della situazione – anche alla luce della riconciliazione con Alessia Pesce avvenuta nella mattina del 9 ottobre 2018 – si sarebbe portato con Alessio Porretta a Nao di Ionadi per informare della situazione Fausto Signoretta (in virtù, per la Dda di Catanzaro, della sua vicinanza alla famiglia Mancuso avendo lo stesso Signoretta battezzato la figlia di Giuseppe Mancuso, quest’ultimo figlio di Giovanni Mancuso) e riferirgli che era in procinto di recarsi a San Giovanni di Mileto.

 

Successivamente, Francesco Vangeli si sarebbe recato dai fratelli Prostamo, “portando con sé, come “garanzia” per la propria incolumità il suo amico Alessio Porretta, attesi i rapporti parentali  di Porretta – evidenzia la Procura distrettuale – con la famiglia Tavella di San Giovanni di Mileto, affiliata al medesimo locale di ‘ndrangheta a cui appartiene la famiglia Prostamo”.

 

Giunti sul posto, Porretta sarebbe stato riaccompagnato a casa, mentre Francesco Vangeli sarebbe stato costretto a restare con i Prostamo ed al termine di un “confronto” con i due fratelli Antonio e Giuseppe, sarebbe stato colpito con un colpo d’arma da fuoco, rinchiuso in un sacco nero di plastica ancora moribondo, trasportato a bordo del suo veicolo e gettato nel fiume Mesima ancora agonizzante, mentre la vettura ed il telefono cellulare sono stati dati alle fiamme. Il corpo di Francesco Vangeli, nonostante le ricerche nel fiume Mesima, non è stato mai ritrovato e si aspetta l’esito di alcuni esami disposti dalla Procura di Palmi per capire se il cadavere ritrovato in mare a San Ferdinando il 20 giugno scorso possa appartenere a Francesco Vangeli.

 

LEGGI ANCHE:

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top