Callipo: «Sbagliata apertura domenicale solo delle farmacie di turno»

Il consigliere regionale di Io resto in Calabria sull'ordinanza della Regione in merito alle farmacie: «In molti centri ce ne è solo una. Si modifichi il testo»

38
di Redazione
21 marzo 2020
10:59
Il consigliere regionale Pippo Callipo
Il consigliere regionale Pippo Callipo

il consigliere regionale di centrosinistra Pippo Callipo entra nel merito dell'ultima ordinanza firmata dalla governatrice Jole Santelli, con la quale vengono introdotte nuove misure restrittive per contenere il diffondersi del coronavirus.

 


«Ho letto la nuova ordinanza emanata ieri sera poco prima delle 20 dalla presidente della Regione Jole Santelli - scrive il capogruppo di "Io resto in Calabria" - Non discuto ovviamente della necessità di adottare ogni misura utile per la prevenzione e il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, anche se invito a prendere in considerazione le parole del ministro delle Autonomie Francesco Boccia».

Il rappresentante del Governo Conte, infatti, ha chiesto di non fare singole ordinanze se non sono «omogeneizzate con le indicazioni dello Stato...quello che conta è quanti posti di terapia intensiva vengono aperti ogni giorno».

 

«Al di là di questo, però - sottolinea Callipo - c'è un aspetto ancora più importante: leggo che nella nuova ordinanza della presidente della Regione si dispone che "tutti gli esercizi commerciali dovranno osservare la chiusura domenicale, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole". È a mio avviso errato il passaggio sulle farmacie "di turno" perché tutti sappiamo che i turni, nei paesi in cui c’è una sola farmacia, sono organizzati con le farmacie che si trovano nei paesi limitrofi. Per com’è redatta l’ordinanza, insomma, è evidente che i cittadini di molti paesi, specie alla luce delle ordinanze comunali che si stanno adottando in queste ore in molti Comuni della Calabria, rischiano di trovarsi senza una farmacia aperta. Invito dunque la presidente della Regione - conclude - a correggere questo errore perché le farmacie non sono semplici attività commerciali ma sono presidi sanitari fondamentali per la salute dei cittadini»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top