Magistratura

Palmi, Crescenti è il nuovo procuratore capo: lo ha deciso il Plenum del Csm

Per il magistrato si tratta di un ritorno nell’ufficio inquirente del Reggino dove aveva ricoperto il ruolo di aggiunto

57
di Antonio Alizzi
15 dicembre 2021
18:12
Emanuele Crescenti
Emanuele Crescenti

Emanuele Crescenti è il nuovo procuratore di Palmi. Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura nella seduta pomeridiana.

Succede al magistrato Ottavio Sferlazza, andato in pensione. Per Crescenti, tuttavia, si tratta di un ritorno, visto che aveva ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto.


La quinta commissione aveva votato la sua nomina, presentata dalla relazione stilata dal consigliere laico, il professore Filippo Donati. Crescenti è stato votato all'unanimità.

A concorrere con Crescenti era il magistrato Santi Cotroneo, che nel 1988 iniziò la sua carriera di pm proprio a Palmi, per passare due anni dopo a Reggio Calabria, con le funzioni di sostituto procuratore. Poi dal 2009 al 2015 lavorò alla procura di Vibo Valentia, ma fu trasferito alla procura generale di Messina a seguito di una sentenza disciplinare.

Emanuele Crescenti, come detto, torna a lavorare in Calabria a distanza di 31 anni dal suo primo incarico. Dal 2015 ad oggi ha rivestito il ruolo di procuratore capo di Barcellona Pozzo di Gotto. Ora guiderà la procura di Palmi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top