Pizzo, progetto di illuminazione a led con fondi Por

Anche il comune vibonese ha partecipato al bando regionale per l’assegnazione di fondi da utilizzare per il rifacimento dell’illuminazione cittadina
19 settembre 2017
20:58
Pizzo
Pizzo

La misura comunitaria si riferisce, in particolare, all’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici. La luce al Led abbatte drasticamente i consumi e quindi i costi dell’illuminazione pubblica, oltre a un vantaggio per l’ambiente con una minore emissione di gas serra, a fronte però di una considerevole spesa iniziale necessaria alla sostituzione delle vecchie infrastrutture.


Secondo una nota del sindaco Gianluca Callipo, « Il progetto proposto dal Comune di Pizzo riguarda, in particolare, l’illuminazione lungo le vie Nazionale, Marcello Salomone, Antonino Anile, Pietà, traversa villa Comunale, piazzale del Municipio e Largo San Francesco. In prossimità della villa, inoltre, è prevista anche la realizzazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche, nell’ottica di una mobilità cittadina più sostenibile e comunque tarata sulla sempre maggiore diffusione di veicoli di questo tipo».

 

L’intervento prevede una spesa complessiva di 170mila euro, di cui 150mila derivanti dal finanziamento richiesto e 20mila euro a carico del Comune, con l’impianto di 245 armature illuminanti a Led che sostituiranno i vecchi lampioni. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top