La polemica

Il candidato della Lombardia: «Qui non siamo in Calabria, c’è gente che si dà da fare...». Occhiuto: «Cretino, va a lavurà»

VIDEO | Nel vortice delle polemiche le dichiarazioni dell'esponente dem Pierfrancesco Majorino in un programma tv. Il governatore: «Questo è proprio scemo, qui ci sono tante persone che vanno a lavorare e che meritano rispetto»

63
di Redazione
8 febbraio 2023
12:59

Non sono passate inosservate le parole di Pierfrancesco Majorino, candidato del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lombardia. L’esponente politico, intervenuto nell’ambito di una trasmissione in onda sulla tv locale lombarda afferma: «La Regione Lombardia non è la Calabria, è una Regione che ha grandi potenzialità, un sacco di gente che si dà da fare, ha tante persone sul territorio impegnate in progetti sociali, culturali».

A diffondere il filmato, ci ha pensato lo stesso governatore Roberto Occhiuto: «Stavo lavorando e mi sono fermato, perché mi hanno portato questo video». La replica via social del presidente è chiarissima: «Questo è proprio scemo… Ecco come simili personaggi disprezzano il Sud.  Questo è un tale che si chiama Pierfrancesco Majorino, è candidato alla Regione Lombardia ma è soprattutto un cretino, perché non sa che anche la Calabria, come la Lombardia, ha tante opportunità, tante possibilità, e ha tante persone che vanno a lavorare e che meritano rispetto. Meritano anche il suo rispetto, lui non lo sa perché evidentemente è proprio un cretino». «Quindi, Majorino, come dicono i miei amici lombardi, lascia stare la politica, va a lavurà», conclude il governatore della Regione Calabria.


«Majorino chieda scusa»

«La mia vita, professionale e personale, si svolge a Bologna. Ho avuto l’onore di essere eletto Senatore in Lombardia.
Ma sono sempre stato molto orgoglioso delle mie origini calabresi.
Ecco, oggi ascoltando le parole di Majorino, candidato Presidente della Regione Lombardia, contro la Calabria, ho provato un grande senso di fastidio. Sono parole che dimostrano una grande arroganza». Così Marco Lombardo, senatore di Azione di originario del Reggino eletto in Lombardia.
«Sono parole offensive del tutto immotivate (sei candidato in Lombardia, cosa c’entra la Calabria?) che non corrispondono a verità. La Calabria, come tutte le Regioni d’Italia, è composta da persone che lavorano, producono e si impegnano per il proprio territorio. E molte di loro hanno contribuito, dagli anni ‘60 ad oggi, a rendere grande e ricca la Lombardia.
Ritengo doverose le scuse di Majorino. E gli consiglio di farsi un giro negli ospedali, nelle imprese, nelle scuole per vedere quanti calabresi onesti e laboriosi rendono produttiva la Lombardia. Meglio basare la propria campagna elettorale su proposte politiche concrete, senza offende o delegittimare gli altri».

Occhiuto: «Dopo scuse Majorino per me polemica chiusa»

«Ho visto il video di Pierfrancesco Majorino. Bene le scuse alla Calabria del candidato alla presidenza della Regione Lombardia. Per me la polemica si chiude qui. Certo… non so se le scuse di Majorino saranno accettate anche dai tantissimi calabresi che vivono e votano in Lombardia». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aveva attaccato duramente il candidato del centrosinistra per le affermazioni sulla sua regione

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top