Pollino, continua l’allerta meteo: «Temporali e situazione instabile»

Il direttore del centro funzionale multirischi del'Arpacal, Raffaele Niccoli: «Rovesci nelle zone montane e sul versante tirrenico meridionale»

 

12
di Redazione
21 agosto 2018
11:32

Con una nota inviata al prefetto di Cosenza, il direttore del centro funzionale multirischi del'Arpacal, Raffaele Niccoli, illustra la situazione meteorologica prevista per oggi, alla luce del tragico evento accaduto ieri nel torrente Raganello a Civita.


«Facendo seguito al messaggio di allertamento unificato n. 259, emesso nella giornata di ieri - spiega Niccoli - si evidenzia come lo stesso comprendeva un "avviso di criticità idrogeologica - idraulica e temporali" per la giornata odierna di livello giallo su tutto il territorio regionale. Tale avviso è stato emesso poiché, per la giornata odierna, sono previste elevati indici di instabilità.

Nello specifico si prevedono precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati anche moderati (20-60 mm/24h). Tali fenomeni saranno più probabili sulle dorsali montane e quindi anche sul Pollino, oltre che sul versante tirrenico meridionale. Per quanto sopra - avvisa Niccoli - al fine di garantire la sicurezza dello svolgimento delle attività di Search and rescue (ricerca e salvataggio), si raccomanda la massima attenzione al personale presente in alveo».

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio