Rapina alle poste di Diamante durante il giro d’Italia: sgominata banda

I fatti si riferiscono al 2018. I malviventi riuscirono a fuggire con 14mila euro. Contestati altri tentativi di rapina ai danni di uffici postali del Cosentino (ASCOLTA L'AUDIO)

16
di Redazione
15 dicembre 2020
08:56

Avrebbero rapinato l’ufficio postale di Diamante (Cs) in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’italia 2018. Con questa accusa, i Carabinieri hanno eseguito 7 misure cautelari a carico dei componenti di un gruppo di persone dedite alle rapine ad uffici postali ed istituti di credito. Gli arresti sono stati effettuati, nelle prime ore della mattinata odierna, nei Comuni di Cetraro, Bonifati e Belvedere Marittimo, da militari della compagnia di Paola, con il supporto in fase esecutiva di personale del comando provinciale di Cosenza.

7 misure cautelari

Una persona è finita in carcere, due agli arresti domiciliari, quattro all’obbligo di dimora nel territorio dei comuni di abituale residenza. L'ordinanza è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Paola su richiesta della locale Procura della Repubblica. I 7 indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di rapina pluriaggravata, tentata e consumata, continuata, in concorso. L’attività investigativa, avviata nel mese di dicembre 2017 a seguito del furto commesso nella notte tra il 15 ed il 16 di quel mese all’Ufficio Postale di Cetraro (Cs) avrebbe consentito di documentare l’esistenza di un gruppo criminale, composto da pregiudicati ed incensurati, originari dell’alto Tirreno cosentino, specializzato in rapine a mano armata.


I metodi della banda

La banda usava mazze provviste di punta metallica acuminata, utilizzate per l’abbattimento delle vetrate antisfondamento delle filiali di istituti di credito ed uffici postali. Gli indagati erano soliti agire secondo un collaudato “modus operandi” che prevedeva sopralluoghi sui possibili obiettivi dell’azione delittuosa, con l’impiego di autovetture; il contestuale monitoraggio, nel corso della fase di studio dell’obiettivo, dei movimenti dei Carabinieri competenti per territorio e l’impiego di motocicli privi di targa identificativa al fine di assicurare gli spostamenti dal luogo di occultamento delle autovetture destinate alla fuga e l’obiettivo.

La rapina nel maggio 2018

Le indagini avrebbero permesso di contestare agli indagati, a vario titolo, responsabilità in relazione alla rapina compiuta in danno dell’Ufficio postale di Diamante (CS), l'11 maggio 2018. I banditi approfittarono dell’arrivo della carovana del Giro d’Italia con tappa nella vicina Praia a Mare per impossessarsi di 14.000 euro. Ai sette sono contestati anche 4 tentativi di rapina a 3 uffici postali e a una filiale di banca della fascia tirrenica della provincia di Cosenza in un arco temporale compreso tra i mesi di marzo 2018 e giugno 2018. Le rapine furono sventate grazie all’intervento di personale della compagnia Carabinieri di Paola. Il 23 agosto 2018, uno degli indagati era stato arrestato in quanto colto nella flagranza del reato di detenzione di un kg di cocaina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top