’Ndrangheta

Reggio Calabria, la Dia confisca beni per 10 milioni di euro a imprenditore

Destinataria del provvedimento anche il coniuge, entrambi furono arrestati nel 2016 nell'ambito dell'operazione Alchemia. Sigilli a società, fabbricati e terreni (ASCOLTA L'AUDIO)

25
di Redazione
14 ottobre 2021
08:01

La Direzione investigativa antimafia, su disposizione del Tribunale di Reggio Calabria, ha confiscato beni per circa 10 milioni di euro a un imprenditore originario di Cittanova (Reggio Calabria) Carmelo Gullace e del coniuge. Entrambi furono arrestati nel luglio del 2016 nell’ambito della operazione antimafia denominata Alchemia a conclusione delle indagini coordinate dalla procura di Reggio Calabria, Direzione distrettuale antimafia, perché gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e intestazione fittizia di beni e società.

I beni confiscati

La confisca ha interessato l’intero capitale sociale ed il patrimonio aziendale di 4 società, 14 fabbricati e 41 terreni in provincia di Savona e Reggio Calabria, conti correnti, beni mobili registrati e posizioni finanziarie.


Le indagini

Le indagini patrimoniali della Dia avevano già condotto, nell’agosto del 2019, su proposta della procura reggina, al sequestro dei beni in questione dal momento che l’imprenditore e il coniuge sono stati ritenuti dal Tribunale di Reggio Calabria caratterizzati da una pericolosità sociale qualificata in quanto indiziati di appartenenza ad associazione di tipo mafioso.

L’uomo è considerato figura di vertice della cosca Raso- Gullace-Albanese con funzione direttiva e di comando dell’articolazione ‘ndranghetistica in Liguria e in Piemonte, per il mantenimento dei contatti con gli esponenti di spicco di altre articolazioni territoriali della ‘ndrangheta e per la condivisione di interessi imprenditoriali e il reimpiego di proventi delle attività delittuose. Inoltre, in data 18 luglio 2020 il Tribunale di Palmi (Reggio Calabria) ha condannato l’imprenditore a 18 anni di reclusione, ritenendolo colpevole del delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top