Politica in lutto

È morto Lillo Manti, storico esponente calabrese della Democrazia cristiana

Da tempo il suo stato di salute era molto precario. Fu assessore regionale negli anni ‘80 e deputato dal 1992 al 1994 con la Dc

20
di Claudio Labate
15 febbraio 2023
16:19

Politica reggina in lutto. Intorno alle 13 di oggi, 15 febbraio, è venuto a mancare Leone Manti, per tutti Lillo, da tempo in uno stato di salute precario. Esponente per una vita della Democrazia Cristiana, dal 1983 al 1985, Manti è stato consigliere regionale con il ruolo di assessore ai Trasporti, Enti Locali e Cooperazione nella giunta regionale di Bruno Dominijanni.

Ma Lillo Manti è stato anche Deputato nel corso della XI legislatura della Repubblica Italiana, eletto nel 1992 nelle fila della DC, restando in carica fino al 1994.
A cavallo del nuovo millennio Manti si è iscritto all'Udc con la quale, nel 2006, ricevette la soddisfazione di essere il candidato dal centrodestra alla presidenza della Provincia di Reggio Calabria, ottenendo il 39,95% dei voti, venendo sconfitto da Giuseppe Morabito che rappresentava il centrosinistra.


Successivamente Manti ha aderito alla Democrazia Cristiana di Giuseppe Pizza, di cui fino al 2013 è stato vicepresidente del Consiglio Nazionale. Ma tutta la vita politica di Lillo Manti è stata contrassegnata da un amore viscerale per la politica di cui conosceva ogni vizio e virtù. La camera ardente sarà allestita, con ogni probabilità, a Palazzo Campanella.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top