Dalla Regione più di 1,5 mln per prevenzione incendi e calamità naturali

75 i progetti già finanziati. L'assessore alle politiche agricole Gianluca Gallo: «Interventi finalizzati alla protezione delle nostre aree forestali»

3
di Redazione
3 novembre 2020
12:52
L’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo
L’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo

Più di 1,5 milioni dal programma di sviluppo rurale 2020 (Psr) per «sostenere la prevenzione da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici al fine di salvaguardare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire l'incolumità pubblica». Così in una nota l’assessore regionale alle politiche agricole e sviluppo agroalimentare Gianluca Gallo.

 


Saranno finanziati un totale di 75 progetti per una spesa complessiva di 1.619.683,59 euro.

 

«Il dipartimento agricoltura - specifica Gallo - ha lavorato sodo per istruire le 163 domande di riesame presentate in riferimento a questo importante intervento del Psr la Regione è ora pronta a finanziare altri 10 progetti finalizzati ad interventi di protezione delle nostre aree forestali rispetto a rischi di incendi boschivi, calamità naturali ed avversità fitopatologiche e parassitarie».

 

Questo sostanziale intervento si prefigge di seguire la strada della tutela dei suoli e delle acque sotterranee (rischio idrogeologico, idraulico), la riduzione del rischio di erosione, il presidio della biodiversità forestale e la salvaguardia degli ecosistemi tra cui è inclusa l’attenuazione dei rischi determinati dai cambiamenti climatici.

 

«Saranno sostenute- conclude il comunicato - azioni mirate alla creazione di infrastrutture di protezione; di prevenzione degli incendi boschivi o di altre calamità naturali, compreso l’uso di animali al pascolo; installazione e miglioramento di attrezzature di monitoraggio degli incendi boschivi, delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie e di apparecchiature di comunicazione; di elaborazione di piani di gestione o di strumenti equivalenti, solo se collegati ad investimenti ammessi a finanziamento».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top