Regione, Csa-Cisal avverte: «Due dipendenti in quarantena, protocolli insufficienti»

I sindacati invitano l'amministrazione a mettere in atto le misure di sicurezza a tutela della salute del personale e degli ospiti: «Ad oggi non è previsto neanche un termoscanner in corrispondenza delle varie entrate della Cittadella. S'intervenga»

34
di Redazione
31 agosto 2020
17:42
La Cittadella regionale
La Cittadella regionale

«Il pericolo non si vede finché non ti entra in casa. Espressione mai più azzeccata per il Covid-19 e la Regione Calabria. Due dipendenti della Cittadella sono stati sottoposti, con apposite ordinanze sindacali (le n. 1623 e 1624 del 27 agosto), alla quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva nel proprio domicilio». La notizia viene contenuta in una nota diffusa nelle scorse ore dal sindacato Csa-Cisal: «Anzitutto – si legge nel comunicato - non possiamo che augurare ad entrambi di stare bene e, dopo aver seguito l’apposita procedura, di rientrare sul posto di lavoro».

Il caso alla Cittadella

Si tratta del primo vero episodio “critico”, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, che in qualche modo tocca da vicino la Regione. «Apprendiamo – confermano i sindacati – che correttamente il “datore di lavoro” ha richiesto la sanificazione dei locali della Cittadella. Giustissimo, visto che l’ultima è stata effettuata ormai parecchi mesi addietro. Non si dimentichino, tuttavia, gli uffici periferici regionali». I referenti di Csa-Cisal fanno infatti rilevare: «È inutile dire che il momento è particolare: il personale comincia a tornare dalle ferie e gli uffici torneranno ad essere frequentati. Anzi, a ben vedere, lo saranno come non lo si vedeva dal lockdown poiché oltre ai rientri dalle vacanze, sicuramente da settembre ci saranno più lavoratori rispetto ai mesi scorsi in quanto prima impiegati con la modalità smartworking».


«Manca anche il termoscanner»

Altro aspetto cruciale sono le misure anti-contagio, bollate come “sottovalutate”: «Un dato su tutti: ad oggi, non è previsto nessun termoscanner in corrispondenza delle varie entrate nella Cittadella regionale e nemmeno negli uffici decentrati che già di per sé presentano condizioni logistiche più disagiate. Anche il Comune più sperduto – osserva il sindacato–, i piccoli market e varie attività commerciali hanno adottato l’utilizzo dei dispositivi per rilevare la temperatura corporea (oltre 37.5° uno dei possibili segnali della presenza del virus in una persona) ma non la sede della Regione Calabria».

«Una mancanza clamorosa poiché – si specifica - è noto che, oltre ai dipendenti, nella Cittadella transitano quotidianamente centinaia di visitatori di cui non si conosce la provenienza e attorno a cui, qualora risultassero positivi al Covid-19 in un secondo momento, difficilmente si potrebbe ricostruire la famosa catena dei contatti. Un controsenso se si pensa che è proprio la Regione a fissare queste procedure per i cittadini calabresi, tramite le famose ordinanze, ma poi non le applica al suo interno».

«Con il virus non si scherza»

Per Csa-Cisal «tutto nasce da un “dubbioso” Protocollo sulla sicurezza dei lavoratori regionali (di cui ci occuperemo più approfonditamente in un’altra occasione) all’interno di cui si indica l’utilizzo del termoscanner soltanto come “eventuale”, ma non obbligatorio».

Pertanto i sindacati invitano l’amministrazione «a correggere con immediatezza tale mancanza così come fare il punto della situazione sui dispositivi di protezione individuale e di tutto il materiale necessario negli uffici in modo da garantire la massima sicurezza dei lavoratori regionali, sia quelli della Cittadella e sia quelli degli uffici periferici».

«La tutela della salute dei lavoratori – si ribadisce nella nota - è un obbligo in capo al datore di lavoro. Quest’ultimo è tenuto non solo ad adeguarsi alle misure imposte dalle leggi in materia, ma altresì deve osservare le regole generali di prudenza e di diligenza. Come recita lo stesso Protocollo: “È obiettivo primario coniugare la prosecuzione delle attività lavorative con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza dell’ambiente di lavoro”. Contenere il rischio di diffusione del virus è interesse dell’intera comunità, ed impensabile – conclude il sindacato - che in un ambiente come la Regione Calabria non ci sia nemmeno un termoscanner. Con il virus non si scherza».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top