Da Rosarno quintali di arance per le famiglie bisognose di Bergamo

Il carico di agrumi e di kiwi arriverà domani mattina nella città lombarda, tra le più colpite dall’emergenza coronavirus

di Redazione
15 aprile 2020
19:43

Oltre 30 quintali di arance e 25 quintali di kiwi spediti da Rosarno saranno consegnati domani mattina dal comune di Bergamo. Una iniziativa di solidarietà che si propone di unire una della comunità simbolo del Sud per le problematiche sociali, legate anche all'immigrazione, ad una grande comunità del Nord, Bergamo uno dei centri più dilaniati dall'emergenza Covid 19.

 


«L'iniziativa è nata - spiega il sindaco di Rosarno Giuseppe Idà - dopo le parole di un imprenditore agrumicolo di Rosarno, il quale mi spiegava come il settore della vendita degli agrumi al Nord non avesse registrato cali di mercato, anzi, proprio perché contenenti massicce dosi di vitamina C la richiesta di arance di Calabria, in un momento di crisi come quella che si sta vivendo è aumentata. Da questa affermazione è nata l'idea di dimostrare il grande cuore del Sud e di Rosarno ed allora, dopo aver avuto la disponibilità dell'organizzazione di produttori "Spagnolo" che ha donato gli agrumi ed i kiwi, ho chiamato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori annunciandogli l'invio del carico di arance e di kiwi da distribuire gratuitamente ai cittadini più bisognosi della sua città».

 

Il carico composto da migliaia di confezioni di arance e di kiwi arriverà domani mattina al comune di Bergamo che si occuperà della distribuzione. Un gesto che supera ogni contrapposizione tra Nord e Sud e dimostra come l'Italia anche nei momenti più difficili riesca ad esprimere il meglio del suo essere grande comunità.  «Siamo fieri - ha concluso Idà - della gioia ma anche dello stupore del sindaco Gori quando ha saputo la notizia ed ha accolto il nostro dono come segno di solidarietà e di amicizia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top