Popoli in fuga

Nuovo sbarco di migranti in Calabria, oltre duecento persone giunte a Roccella

Erano a bordo di un barcone in mezzo al mare mosso, quando sono stati intercettati dalla Guardia costiera che li ha soccorsi e condotti nel porto con l'ausilio di due motovedette

14
di Redazione
30 agosto 2023
20:18
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono 206 i migranti sbarcati nel tardo pomeriggio di oggi al porto di Roccella Ionica. La Guardia costiera nelle scorse ore li aveva intercettati a circa 120 miglia a sud est della cittadina reggina, a bordo di un vecchio barcone e in condizioni di mare mosso e vento forte. Sono stati soccorsi con due motovedette.

Su una, la CP 308, sono stati portati al porto di Roccella 100 persone, di cui 20 minori. Il resto dei migranti è stato trasbordato sulla motovedetta CP 326. Inizialmente quest’ultima doveva approdare al porto di Crotone, ma per un importante problema tecnico al diesel generatore di bordo anche la CP326 si è diretta anch'essa a Roccella.


Si tratta del 40esimo arrivo a Roccella dall'inizio dell'anno per un totale di circa 4mila profughi. Il natante, stando a quanto emerso dalle prime indagini effettuate dalle forze dell'ordine, sarebbe partito circa cinque giorni fa dalle coste poste al confine tra la Libia e la Tunisia.

Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale sanitario, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, saranno temporaneamente sistemati in alcune strutture pubbliche situate nel comprensorio della Locride.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top