Meteo

Scipione infiamma anche la Calabria, caldo record nel weekend: sole e temperature fino a 36 gradi

Primo fine settimana d'estate in tutta Italia. La giornata più calda sarà quella di domenica 5 giugno. Ecco le previsioni (ASCOLTA L'AUDIO)

197
di Redazione
3 giugno 2022
10:40

Il primo fine settimana di giugno sarà all’insegna del caldo. L’anticiclone africano Scipione raggiungerà la sua massima potenza, temperature da record per questo periodo dell’anno in molte città.

Secondo le previsioni di Meteo.it, la giornata più calda sarà quella di domenica 5 giugno. Al Sud i valori termici massimi raggiungeranno la ragguardevole quota di 39/40°C a Siracusa, Catania, Agrigento, fino a 42°C nelle zone interne sicule (come a Catenanuova), 38°C pure in Puglia e Sardegna, fino a 35/36°C in Calabria, Campania (qui sul casertano) tra 33 e 35°C sul resto delle regioni, anche al Nord, come a Bologna, Padova, Pavia, Milano. Oltre al caldo, al Settentrione si dovrà tener conto pure dell’afa che renderà l’aria anche irrespirabile.


Nel dettaglio

Venerdì 3. Al nord: tante nubi e precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Al centro: nubi irregolari, ma in un contesto soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo prevalenti.
Sabato 4. Al nord: sole e caldo. Al centro: ampio soleggiamento e clima molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
Domenica 5. Al nord: peggiora dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e localmente in pianura con forti temporali. Al centro: nubi irregolari, ma molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
Tendenza. da martedì 7 fase fortemente temporalesca su tutta l’Italia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top