Scuola, pronta la bozza per la ripresa a settembre: test sierologici anche agli studenti

Saranno effettuati gratuitamente e a campione. Il protocollo d'intesa tra Miur e sindacati per garantire l'avvio delle lezioni prevede anche la figura di un medico per la sorveglianza sanitaria in tutti gli istituti

27
di Redazione
27 luglio 2020
15:55

Test sierologici per tutto il personale scolastico e, a campione, per gli studenti. È quanto prevede la bozza del protocollo d'intesa tra Miur e sindacati per garantire l'avvio dell'anno scolastico.

 

In particolare la bozza prevede di «attivare la collaborazione istituzionale con il Ministero della Salute, il Commissario straordinario e l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, affinché si dia l’opportunità di svolgere test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche nonché di effettuare test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica». In quest'ultimo caso, «saranno adottati i criteri di: volontarietà di adesione al test; gratuità dello stesso per l’utenza; svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche».

 

Il documento, inoltre, prevede l'«individuazione in tutte le scuole del medico competente che effettui il servizio di sorveglianza sanitaria» e contempla la possibilità di «richiedere al Commissario straordinario di provvedere, ove le autorità sanitarie ne valutino la necessità, alla distribuzione di mascherine per il personale scolastico e gli studenti in condizione di lavoratore e di gel disinfettanti presso le sedi delle istituzioni scolastiche».

 

Con la firma dell’ordinanza da parte della ministra Lucia Azzolina, l’avvio delle lezioni è stato stabilito ufficialmente per lunedì 14 settembre. Dal primo di quello stesso mese, invece, inizieranno le attività di integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio