Scuola, kit per la didattica digitale: in arrivo 150mila euro per 192 istituti calabresi

Nuovo stanziamento del Miur per i meno abbienti. La priorità è stata data alle realtà con gli indici più alti di dispersione. Nelle scorse settimane distribuite le risorse per fornire libri gratis

111
di Redazione
31 agosto 2020
18:56

Il ministero dell'Istruzione ha stanziato 153.600 euro a favore di 192 istituti scolastici calabresi per l'acquisto di kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari per le ragazze e i ragazzi meno abbienti.

A darne notizia è un comunicato del dicastero di viale Trastevere.


I parametri di scelta

«Le scuole beneficiarie delle risorse per l'acquisto di tali materiali – è detto nella nota – sono state scelte sulla base di precisi parametri: è stata data priorità a quelli con indici più alti relativi a dispersione scolastica e disagio negli apprendimenti e in base allo status socio-economico della popolazione di riferimento. Una misura voluta dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Intanto, nelle scorse settimane, sono state anche distribuite le risorse che consentiranno di fornire agli studenti delle famiglie in difficoltà libri gratis. Un beneficio che in Calabria riguarderà 17.370 fra ragazze e ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado».

 

«Questa estate, insieme alle misure e alle risorse per la ripartenza – afferma la ministra Lucia Azzolina – abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie in difficoltà. Abbiamo dato soldi direttamente alle scuole per libri e kit didattici. Un finanziamento diretto che consente di venire subito incontro, con acquisti immediati, alle esigenze delle studentesse e degli studenti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top