Sellia, tributo alle radici greche e bizantine: interventi al Castello e alla chiesa di San Nicola

Nelle prossime settimane partiranno due importanti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di due importanti aree della città

 

27
17 aprile 2021
08:20

Nelle prossime settimane partiranno due importanti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di due importanti aree del comune di Sellia, tra loro vicine. Lo annuncia il sindaco del piccolo centro del Catanzarese Davide Zicchinella.

«Il primo intervento riguarderà il costone dove insistono i resti del Castello Bizantino - spiega il sindaco - edificato intorno al X secolo d.C. L'area soggetta a rischio idrogeologico sarà messa in sicurezza unitamente alle antiche mura che verranno anch'esse consolidate (utilizzando apposite malte) e secondo le rigide prescrizioni della soprintendenza per i beni artistici e culturali. Il perimetro della fortificazione sarà reso finalmente accessibile e sarà illuminato». 


«Avventori e turisti potranno godere a breve, fra l'altro, anche una vista mozzafiato che si apre su un braccio di mare che va da Le Castella al Golfo di Squillace, mentre nella parte retrostante è caratterizzato dalle montagne della Presila e della Sila Piccola».

«Il secondo intervento riguarderà la messa in sicurezza e la riqualificazione dell'area comunale che si trova il Castello Bizantino e la chiesa di San Nicola. In questa zona sarà realizzato un piccolo teatro, con materiali eco e bio compatibili. Troveranno posto anche la riproduzione di statue di divinità greche, fra cui Apollo e Athena (Pallade). La leggenda vuole che nella zona di Sellia denominata, appunto, "Timpa di Pallade" fosse stato eretto, nei millenni passati, un tempietto dedicato proprio ad Athena».

«Sarà realizzato pure un piccolo "Bosco Sacro" attraverso, appunto, la piantumazione di piante ed arbusti sacri agli Dei (cornilio, alloro pamidale, ulivo spirale e leucocarpa, mirto). Diversi altri saranno i richiami alla cultura ellenistica. Sarà un ritorno alle nostre antiche origini, un tributo alla nostra storia millenaria, la stessa che ci ha portato al gemellaggio col comune di Sellia di Creta, sancito oltre dieci anni fa, proprio dal sottoscritto, in terra di Grecia».

«Un modo elegante e bello per restituire a nuova vita un'area dal grande significato storico e architettonico e creare un nuovo armonioso e equilibrato spazio per la cultura ed il teatro, per riportare Sellia indietro nei secoli, nei millenni, appunto tra Atene e Bisanzio».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top