Rinascita Scott

L’avvocato Enzo Belvedere legale di Giamborino: «Assolto per l’associazione mafiosa, per lui processo come pena ingiusta»

L’avvocato dell’ex consigliere regionale ha commentato con soddisfazione la sentenza ma anche amarezza per ciò che ha dovuto affrontare il suo assistito: «Confermato quanto già stabilito dalla Cassazione». Dura anche la dichiarazione dei legali di Pittelli: «Sua condanna indispensabile per salvare la credibilità dell’inchiesta»

21
di Redazione
20 novembre 2023
14:34
Giancarlo Pittelli e Pietro Giamborino
Giancarlo Pittelli e Pietro Giamborino

«L'avvocato Giancarlo Pittelli viene condannato per quello stesso reato rispetto al quale solo pochi mesi fa la Corte di Cassazione prima, ed il Tribunale per il Riesame subito dopo, avevano escluso la sussistenza anche solo di indizi gravi di colpevolezza». Così i legali dell'ex parlamentare di Forza Italia - gli avvocati Giandomenico Caiazza, Salvatore Staiano e Guido Contestabile - subito dopo la sentenza di primo grado del maxiprocesso Rinascita Scott che vede il loro assistito condannato a 11 anni (la Procura ne aveva chiesti 17). 

Leggi anche

Secondo gli avvocati, «tanto basta a far comprendere, a tutti coloro che abbiano la onestà intellettuale di volerlo fare, quanto questa condanna fosse ad ogni costo indispensabile per salvare la credibilità della intera operazione investigativa Rinascita Scott. Sono dinamiche - proseguono - che abbiamo drammaticamente imparato a conoscere in altri clamorosi casi giudiziari, a cominciare da quello di Enzo Tortora; e da quei casi giudiziari abbiamo anche imparato che, alla fine, l'innocenza dell'imputato verrà riconosciuta, seppure con imperdonabile ritardo, e dopo aver causato danni incommensurabili. Questo sarà, da subito, il nostro ancora più determinato impegno, questa la nostra certezza».


Leggi anche

L'avvocato di Giamborino: «Spero nella fine periodo buio giustizia calabrese»

E al termine della lettura della sentenza è arrivato anche il commento del legale dell'ex consigliere regionale Pietro Giamborino. Per lui la Procura aveva chiesto 20 anni, il Tribunale di Vibo lo ha condannato a 1 anno e 6 mesi per traffico di influenze illecite tolta l'aggravante. «L'assoluzione dell'ex consigliere regionale Pietro Giamborino dalla grave accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso - scrive l'avvocato Enzo Belvedere -, ripercorre ciò che la suprema Corte di Cassazione aveva già stabilito anni or sono in sede cautelare. Inutili angosce processuali, fanno venire in mente il motto di Carnelutti: il processo è già pena! Speriamo che sia terminato il periodo buio della giustizia calabrese e che, tosto, si ripristini la valenza della prova sin dalla fase delle indagini preliminari, prima di giungere a carcerazioni preventive inopinate».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top