Gioco d’azzardo

Slot “truccate”: nel Cosentino scoperta evasione fiscale da 39 milioni: nei guai 2 società

Si tratta di società dedite alla gestione e al noleggio di apparecchi da divertimento e intrattenimento. Il meccanismo di frode avrebbe riguardato 36 new slot munite di doppia scheda da gioco 

93
15 maggio 2023
11:45

I finanzieri del Comando provinciale Cosenza hanno scoperto un’evasione fiscale milionaria perpetrata da due società di capitali dedite alla gestione e al noleggio di apparecchi da divertimento e intrattenimento.

I militari della Compagnia di Castrovillari, dopo quanto emerso da indagini di polizia giudiziaria, hanno eseguito due verifiche fiscali nei confronti delle società constatando che le stesse, attraverso un comune meccanismo di frode attuato sugli apparecchi da gioco, hanno sottratto a tassazione una base imponibile di oltre 39 milioni di euro, ai fini del Prelievo erariale unico, delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive.


Il meccanismo di frode ha riguardato 36 apparecchi da divertimento, del tipo New Slot, che erano muniti di una doppia scheda da gioco, abilmente occultata in apposito doppio fondo, che permetteva di eludere il conteggio delle giocate ed evadere le imposte dovute all’erario.

I videogiochi in questione, del tipo new slot, sono apparecchi da divertimento che erogano vincite in denaro e sono collegati alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a cui inviano, in automatico, i dati sulle giocate effettuate in base alle quali vengono determinate le imposte da versare. Le basi imponibili sottratte a tassazione sono state segnalate all’Adm e all’Agenzia delle entrate (competente per gli altri tributi), per le successive fasi dell’accertamento tributario.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top