Momento di gioia

Sorpresa in corsia, nelle pediatrie dell’Annunziata di Cosenza arriva la Befana dell’Aeronautica militare

VIDEO | Una graduata in servizio al distaccamento di Montescuro ha vestito i panni della vecchina per distribuire calze e dolci ai piccoli ricoverati

155
di Salvatore Bruno
5 gennaio 2024
16:18

L’ingresso della befana nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, ha regalato un momento di felicità e sollievo ai piccoli ricoverati, una ventina circa, nei reparti di pediatria e chirurgia pediatrica. Protagonisti dell’iniziativa i militari del distaccamento aeronautico di Montescuro i quali hanno organizzato una raccolta di fondi interna allargata a tutto il personale del Reparto Silano, compreso quello civile, per l’acquisto di dolciumi poi consegnati ai bambini. A vestire i panni della vecchina, una graduata dell’Aeronautica Militare in forza proprio al distaccamento aeronautico di Montescuro e che per l’occasione ha tolto stellette e uniforme.

Calorosa accoglienza

Accolti dal direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Francesco Zinno e dal direttore del dipartimento materno-infantile Gianfranco Scarpelli, i militari sono stati accompagnati nella loro visita in corsia, dal direttore dell’unità operativa Domenico Sperlì e dal personale in servizio, medico e infermieristico. La delegazione è stata guidata dal comandante del distaccamento, il tenente colonnello Massimo Alligri: «Siamo felici di aver contribuito a rendere meno amare le difficoltà affrontate quotidianamente dai piccoli pazienti – ha detto – Ci tengo a sottolineare che siamo noi ad aver ricevuto dai bambini un grande regalo, quello della gioia vista nei loro occhi. La collaborazione tra l’ospedale e le istituzioni locali inoltre – ha aggiunto - è una delle chiavi per migliorare la qualità dei servizi anche sotto il profilo della umanizzazione delle cure».


Presidio di notevole importanza

Una volta svuotata la sua grande calza, la befana è rientrata alla base di Montescuro dando appuntamento ai bimbi per una visita nel Reparto dell’Aeronautica Militare dove, ricorda una nota stampa, viene assicurato «il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e delle altre forze armate», e garantito con personale specializzato «il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e di assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Inoltre, la stazione meteorologica insediata nel Reparto, è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale, effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top