Sorpresi da un'onda di piena, quattro speleologi bloccati in una grotta nel Cosentino

Un quinto è riuscito ad uscire dall'Abisso del Bifurto, a Cerchiara, pochi istanti prima dando l'allarme. Sul posto stanno operando diverse squadre del Soccorso alpino e speleologico

299
di Redazione
2 giugno 2019
19:12

Quattro speleologi sono bloccati in una grotta a causa di onda di piena improvvisa. Lo si apprende dal Soccorso alpino e speleologico che sta intervenendo nell’Abisso del Bifurto, nel Comune di Cerchiara di Calabria, dove una forte ondata improvvisa ha reso impossibile l’uscita dalla grotta per quattro speleologi italiani.

Un quinto è riuscito ad uscire dall’abisso pochi istanti prima dell’onda, dando l’allarme poco dopo le 16.30. Sul posto stanno operando diverse squadre del Soccorso alpino e speleologico, mentre stanno convergendo sul posto numerose altre unità del Cnsas specializzate in operazioni speleologiche e speleosubacquee.


Secondo le prime informazioni i quattro sarebbero riusciti comunque a ripararsi in un ramo secondario dell’abisso e sarebbero in buone condizioni di salute, sebbene impossibilitati ad uscire. L'Abisso del Bifurto, detta anche "Fossa del Lupo", è un profondissimo inghiottitoio che scende in verticale per 683 metri.

 

LEGGI ANCHE:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top