Sport e inclusione, l’associazione Girasoli della Locride premiata dai sindaci: «Non ci fermiamo qui»

VIDEO | Il movimento coinvolge ragazzi con disabilità intellettiva. Intitolata un'area pubblica a Eunice Kennedy che per il presidente Circosta è una «donna rivoluzionaria»

168
di Ilario  Balì
28 settembre 2021
23:25

Anche il Comune di Caulonia ha accolto l’invito dell’associazione Special Olympics, programma sportivo internazionale dedicato agli atleti con disabilità intellettiva, decidendo di intitolare un’area pubblica a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del Movimento scomparsa l’11 agosto del 2009.

La scelta dell’Amministrazione Comunale, che segue così l’esempio di altri comuni della Locride è ricaduta sulla Villetta Comunale e l’adiacente area parco giochi. «Eunice Kennedy era una donna rivoluzionaria – ha detto il presidente dell’associazione dei comuni della Locride Caterina Belcastro - una donna che si è distinta nel sociale e che ebbe l’intuizione di credere che lo sport potesse essere terreno fertile per l’integrazione di persone con disabilità. A lei e a tutti i ragazzi che sono qui presenti dedichiamo questa area pubblica».


La giornata si è poi conclusa con la premiazione dei ragazzi protagonisti agli Smart Games in estate da parte dei sindaci del reggino. L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire agli atleti la possibilità di gareggiare, ancora una volta oltre ogni genere di distanza fisica, senza reprimere quella voglia di tornare a fare sport insieme e sentirsi sempre e comunque parte di una grande squadra e di una grande famiglia. «Una giornata importante per i Girasoli – ha espresso il presidente Irma Circosta – che si stanno espandendo sul territorio dando alla Calabria e al resto dell’Italia una bella immagine della nostra terra. Non ci fermiamo qui, siamo un gruppo molto combattivo, Eunice Kennedy è un personaggio fondamentale per il mondo della disabilità intellettiva. Il movimento da lei fondato è conosciuto in tutto il mondo e adesso anche qui da noi».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top