Statale 106 jonica, sindaci a confronto sulla realizzazione del tratto Sibari-Crotone

VIDEO | Vertice a Corigliano Rossano tra i primi cittadini e la senatrice Rosa Abate che chiarisce: «Ripreso il progetto di fattibilità»

41
di Matteo Lauria
9 febbraio 2021
14:01

Si tenta la strada della sintesi per il tracciato Sibari-Crotone della Statale 106 Jonica. Tra gli obiettivi: la necessità di far dichiarare la “strategicità” dell'opera. Il progetto prevede una strada a quattro corsie più sicura visti anche i dati della mortalità, preoccupanti, che si sono registrati negli anni.Si tratta, in particolare, degli ex Megalotti 8 (Sibari-Mandatoriccio) e 9 (Mandatoriccio-Crotone).

Di questo e di altro si è discusso nel corso di un incontro che si è tenuto ieri mattina al Centro di eccellenza di Corigliano-Rossano, alla presenza del sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, della senatrice Rosa Silvana Abate, dei sindaci dei Comuni di Cassano All’Ionio, Paludi, Cropalati, Crosia, Calopezzati, Caloveto, Pietrapaola, Mandatoriccio, San Giorgio Albanese, Longobucco, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Vaccarizzo Albanese e Cariati. Tra i presenti anche il dirigente della Provincia di Cosenza, l’ingegnere Claudio Le Piane.  


La parlamentare Abate riferisce di avere avuto un incontro al Dipartimento della Direzione Trasporti del Mit in cui è «stato dato riscontro alla nota del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, con la quale si chiede all’Anas di avviare e/o riprendere, sulla base delle risorse disponibili a valere sul Contratto di Programma 2016-2020, la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della tratta degli ex Megalotti 8 (Sibari-Mandatoriccio) e 9 (Mandatoriccio-Crotone). Nello studio delle possibili alternative potranno essere valutate anche quelle che prevedono l’adozione di una sezione di tipo “B” (a quattro corsie appunto), extraurbana principale, ove giustificate da studi di traffico aggiornato.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top