Statale 280 spezzata in due dal maltempo, Occhiuto: «Tra una settimana la strada sarà aperta»
VIDEO | Lunedì mattina la voragine che ha inghiottito un'auto sull'importante arteria che collega Lamezia e Catanzaro. Il presidente della Regione Calabria: «Ho sentito Anas, entro venerdì si potrà passare di nuovo»
«Ho parlato con Anas, dovrebbero aprire la strada tra giovedì e venerdì della prossima settimana». A dirlo è il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in un breve video postato nelle storie del suo profilo Instagram. La strada in questione è la statale 280 dei due mari, letteralmente spezzata in due dall’ondata di maltempo che ha colpito nei giorni scorsi la Calabria e il Lametino in particolare.
Maltempo Calabria | L’auto ingoiata dall’asfalto e la voragine che si allarga: le impressionanti immagini dalla Strada dei due mari
Lunedì mattina a causa delle abbondanti piogge all'altezza del km 2,700 si è improvvisamente aperta una voragine che inghiottito un’auto. Nessuna conseguenza fortunatamente, a parte il forte spavento, per la giovane conducente. Il piano viabile ha progressivamente ceduto, da allora quel tratto della strada è chiuso al traffico. Da subito si è iniziato a lavorare per il ripristino dell’importante via di comunicazione che collega Lamezia Terme e Catanzaro.
«Sentiamoci spesso in questi giorni con Anas, perché se riusciamo ad aprire la strada mercoledì è ancora meglio», prosegue Occhiuto nel video, rivolgendosi a Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, che aggiunge: «Teniamo sotto controllo continuo l’attività, ovviamente dipenderà dalle condizioni meteo ma se non ci saranno criticità particolari riusciremo a rispettare i tempi».
I dati Ispra | Calabria sempre più a rischio per alluvioni e frane, è la seconda regione in Italia dopo l’Emilia Romagna
Attualmente è interdetto il tratto dal km 0,000 al km 3,300.
I veicoli diretti in Autostrada vengono deviati all'uscita svincolo Lamezia Terme sud al km 3,300 della SS 280 (località palzzo), proseguimento su Via Martiri delle Foibe , Ex SS109 e rientro in Autostrada allo svincolo di Lamezia.
I veicoli diretti a Catanzaro, vengono deviati all’uscita autostradale Lamezia Terme sud, Ex SS109, Via Martiri delle Foibe e rientro allo svincolo di Lamezia terme sud (località Palazzo).