A Vibo Valentia una strada senza manutenzione da 30 anni: paura e rabbia tra i residenti

VIDEO | Gli abitanti della zona interessata, nella frazione Porto Salvo, hanno presentato un esposto per il rischio frane che si presenta ogni volta che piove: «Abbiamo segnalato più volte la situazione al Comune, ma dicono che a causa del dissesto non ci sono fondi»

173
di Agostino Pantano
30 agosto 2020
19:48

«Negli anni Novanta fu l'ultima volta che questa strada è stata asfaltata». Conta con rabbia il tempo trascorso, Adele Valeria Messina, mentre percorre la via di casa – in contrada Cuccuruta, a Porto Salvo di Vibo Valentia – che definire una mulattiera è poco. Sette famiglie, oltre la sua, più una ventina di proprietari di terreni sulla collina che sovrasta la zona industriale, che sono ostaggio di crateri stradali lungo una striscia che si snoda per meno di 1 km, che il Comune non sa aggiustare.

 


«Talmente malmessa che hanno smesso di percorrerla anche i mezzi della ditta preposta alla raccolta dei rifiuti – prosegue Messina – tanto è vero che siamo noi a dover portare i mastelli in una posizione che rende possibile il passaggio dei camion». I residenti di questa zona nel dicembre scorso hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica, dicendosi preoccupati per il fatto che è elevato il rischio di frane, dovute alla pioggia che causano smottamenti e dilata le buche. «Abbiamo segnalato più volte la situazione al Comune – prosegue Messina – e, a seguito di un incidente che ho subito, il sindaco Limardo, in risposta al mio avvocato, ha dichiarato che a causa del dissesto finanziario non ci sono i fondi necessari ad assicurare la manutenzione. Io credo che sia una situazione insostenibile dopo tanti anni in cui abbiamo effettuato degli interventi di riparazione, a nostre spese, ed è per questo che rinnoviamo l'appello affinchè si provveda».

 

La situazione è grave non solo dal punto di vista della viabilità, ma anche per le condizioni di vivibilità dell'intera zona. «Sono stato costretto a chiudere il b & b che avevo aperto – dichiara Pasquale Russo – subendo un danno non indifferente, come in una sorta di beffa in più poiché questa strada se aggiustata potrebbe collegare il centro città e la zona di Porto Salvo in pochi minuti, visto che l'arteria, anche tramite altri percorsi, arriva fino al quartiere Cancello Rosso». 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top