I controlli del territorio

Taglio abusivo di legna nel Parco nazionale della Sila, denunciato un uomo

I fatti si sono verificati nel territorio comunale di Petilia Policastro. I carabinieri forestali, hanno contestualmente sequestrato una motosega, uno spaccalegna e l'intero carico di materiale legnoso

13
di Redazione
18 maggio 2022
14:42

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Cotronei per furto aggravato di legna, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Durante un’attività di controllo i militari incrociavano lungo un’arteria del comune di Petilia Policastro un'autovettura la quale, alla vista dei militari, aumentava la velocità di marcia cambiando direzione.

Una volta raggiunta l’auto questa è risultata carica di materiale legnoso con a bordo una motosega e spacca legna. Inoltre il conducente era privo di patente in quanto revocata e la vettura era senza assicurazione civile. A tal riguardo è stato richiesto anche l’intervento di una pattuglia del Nucleo Radiomobile carabinieri per contestare le violazioni del codice della strada.


Contestualmente, i carabinieri forestali dopo i dovuti controlli hanno accertato che il legname, circa 5 quintali di legna di faggio, erano stati asportati da un’area boscata di proprietà del comune di Petilia Policastro posta a qualche chilometro di distanza e ricadente all'interno del Parco Nazionale della Sila, “Zona 1" di massima tutela paesaggistico-ambientale denominata “Petto di Mandria”.

L'uomo è stato denunciato, mentre si è provveduto a sequestrare motosega, spacca legna e alla consegna del materiale legnoso al comune di Petilia Policastro quale ente proprietario.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top