Taglio abusivo di legna nel Parco nazionale della Sila, denunciato un uomo
I fatti si sono verificati nel territorio comunale di Petilia Policastro. I carabinieri forestali, hanno contestualmente sequestrato una motosega, uno spaccalegna e l'intero carico di materiale legnoso

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Cotronei per furto aggravato di legna, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Durante un’attività di controllo i militari incrociavano lungo un’arteria del comune di Petilia Policastro un'autovettura la quale, alla vista dei militari, aumentava la velocità di marcia cambiando direzione.
Una volta raggiunta l’auto questa è risultata carica di materiale legnoso con a bordo una motosega e spacca legna. Inoltre il conducente era privo di patente in quanto revocata e la vettura era senza assicurazione civile. A tal riguardo è stato richiesto anche l’intervento di una pattuglia del Nucleo Radiomobile carabinieri per contestare le violazioni del codice della strada.
Contestualmente, i carabinieri forestali dopo i dovuti controlli hanno accertato che il legname, circa 5 quintali di legna di faggio, erano stati asportati da un’area boscata di proprietà del comune di Petilia Policastro posta a qualche chilometro di distanza e ricadente all'interno del Parco Nazionale della Sila, “Zona 1" di massima tutela paesaggistico-ambientale denominata “Petto di Mandria”.
L'uomo è stato denunciato, mentre si è provveduto a sequestrare motosega, spacca legna e alla consegna del materiale legnoso al comune di Petilia Policastro quale ente proprietario.
Articoli Correlati

Il processo‘Ndrangheta, chiesta in Appello conferma della condanna per ex comandante dei carabinieri forestali

Il reportIncendi Calabria, il bilancio dei carabinieri Forestali: numeri in calo tranne che a Vibo e Crotone
