Terremoto Catanzaro

Terminate le verifiche nelle scuole: domani si torna in aula. Fiorita: «Nessuna criticità in città»

VIDEO | Il sindaco del capoluogo di regione: «Voglio ringraziare la cittadinanza ma chiedo di rimanere vigili. Un ringraziamento va anche tutti i tecnici del Comune che hanno dimostrato grandissima efficienza»

2
di Luana  Costa
13 ottobre 2022
18:15

Nessuna criticità di natura strutturale è stata rilevata dai tecnici del Comune di Catanzaro all'esito delle verifiche avviate già questa mattina sugli edifici scolastici o di competenza comunale. Già domani tutti gli studenti di ogni scuola di ordine e grado potranno fare rientro in aula in sicurezza. 

Ad assicurarlo il sindaco della città di Catanzaro, Nicola Fiorita, che questo pomeriggio ha confermato l'esito positivo delle verifiche eseguite a seguito del sisma avvertito durante la notte. «Voglio ringraziare tutta la cittadinanza che ha dimostrato una grande compostezza e una grande serenità dentro una preoccupazione comune. E voglio ringraziare anche tutti i tecnici dell'amministrazione comunale che hanno dimostrato grandissima efficienza» ha dichiarato il primo cittadino.


«Noi abbiamo sin da subito preallertato il Coc. Stamattina abbiamo attivato una cabina di regia in Comune e abbiamo formato 13 squadre di tecnici che hanno svolto un sopralluogo in tutti e 55 gli edifici scolastici e non solo. Abbiamo anche supervisionato il teatro Politeama dove stasera è in programma un concerto importante. Abbiamo verificato lo stato del Palagallo dove ci sono società sportive che si stanno allenando, lo stato degli asili e dello stadio comunale».

«Possiamo dire che per fortuna non abbiamo nessun danno registrato quindi la situazione è sotto controllo - ha continuato Fiorita -. Ovviamente manteniamo assieme a tutta la cittadinanza uno stato di tranquilla allerta ma domani mattina le scuole cittadine sono in grado di riprendere il loro funzionamento. Domani si ritorna tutti a scuola e speriamo che questo spavento lo possiamo archiviare senza alcun danno o preoccupazione ulteriore».

Il sindaco di Catanzaro ha confermato che non è stata rilevata «nessuna criticità in città per quello che abbiamo monitorato e per quelle che sono le risultanze da privati e da Provincia. Noi abbiamo anche fatto una richiesta all'Anas di verifica dello stato dei ponti e delle principali arterie e possiamo dire che non vi è alcuna criticità». Ulteriori rassicurazioni sono giunte dal dirigente del settore Edilizia Scolastica della Provincia di Catanzaro, Antonio Leone, che ha garantito sulle condizioni degli edifici scolastici di competenze dell'ente intermedio. Tuttavia, resta allertato il coc.

«Catanzaro ha un piano di protezione civile - ha aggiunto il primo cittadino di Catanzaro -. Sappiamo bene quali sono le difficoltà del nostro territorio e del nostro patrimonio immobiliare e quindi non escludo che potremmo mettere mano in tutta calma al piano per eventuali miglioramenti».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top