Terrorismo islamico, condannato a due anni lo jihadista solitario di Luzzi

Domenico Giorno era stato arrestato a novembre scorso. A casa sua fu trovato materiale per l'autoaddestramento a compiere attentati

2
9 giugno 2021
15:39
Il momento dell’arresto
Il momento dell’arresto

Due anni, due mesi e 20 giorni di reclusione: è la sentenza con cui il gup di Catanzaro ha condannato Domenico Giorno, di 43 anni, il cosentino arrestato dalla Polizia il 27 novembre scorso per autoaddestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale.

L'uomo, che viveva a Luzzi, nel Cosentino, insieme ai genitori, si era fatto crescere la barba nello stile islamico, aveva imparato a parlare arabo e si era avvicinato allo jihadismo. In particolare, secondo l'accusa, aveva studiato ed imparato a costruire ordigni, preparare attentati ed eludere controlli ed intercettazioni, come un vero "lupo solitario" del terrorismo islamico.


In casa sua, gli agenti trovarono manuali di istruzioni sulla realizzazione di ordigni, tutorial sulla conduzione di operazioni terroristiche, documenti esplicativi sull'autoaddestramento per il compimento di attentati, nonché video ed immagini cruente di esecuzioni dell'Isis, riviste ufficiali delle agenzie mediatiche di Isis, Al Qaeda e altri gruppi terroristici, oltre a documenti in lingua araba auto prodotti dall'indagato.

L'uomo era stato arrestato dagli investigatori dalla Digos distrettuale di Catanzaro e di Cosenza, dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e dal Servizio per il Contrasto all'Estremismo e Terrorismo Esterno della Dcpp/Ucigos, coordinati dalla Dda di Catanzaro. Dalle indagini non erano emersi elementi che potessero indurre a pensare che Giorno stesse effettivamente ideando un atto terroristico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top