Trattamento di fine rapporto non pagato, ex lavoratori del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese chiedono il fallimento
L'istanza è stata presentata al Tribunale di Catanzaro per ottenere la tutela dei propri diritti. L'avvocato Pitaro: «È davvero incensurabile sotto ogni profilo»
Hanno lavorato per il Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese ma a conclusione del rapporto di lavoro non hanno ottenuto il pagamento del Tfr, neanche dopo un decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Catanzaro. Per tale ragione gli ex dipendenti, tramite l'avvocato Francesco Pitaro, hanno depositato un'istanza di fallimento del Consorzio debitore dinanzi il Tribunale di Catanzaro al fine di ottenere la tutela delle proprie ragioni e dei propri diritti.
«È davvero censurabile sotto ogni profilo - afferma Pitaro in una nota - la condotta dei Consorzi di bonifica che hanno beneficiato dell'attività svolta dai loro lavoratori e che, però, a conclusione del rapporto di lavoro, hanno omesso ed omettono di erogare il Tfr che costituisce un diritto ineludibile dei lavoratori. In mancanza di tempestivi ed utili interventi della politica, i lavoratori sono stati costretti a ricorrere all'Autorità giudiziaria al fine di ottenere la tutela di un diritto primario ed insopprimibile».