Troppe assenze per malattia, ditta licenzia dipendente affetto da sclerosi multipla

VIDEO | Il 52enne di Catanzaro era impiegato nel servizio di raccolta rifiuti per conto del Comune. Tra visite specialistiche e malesseri continui l'operatore aveva superato il periodo di tempo che consente di conservare il posto di lavoro

 

298
di Redazione
28 settembre 2018
10:49

È giunto il licenziamento per Cesare Votta, di Catanzaro. L’uomo, affetto da sclerosi multipla, si era assentato diverse volte dal posto di lavoro tra visite infinite e malesseri continui. Si è visto recapitare il provvedimento da parte dell'azienda per la quale lavora, la Sieco, società che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti per conto del Comune di Catanzaro.

Il licenziamento, secondo quanto riportato nell'edizione di oggi della "Gazzetta del Sud", parla chiaro: il dipendente ha "superato il periodo di comporto", ovvero il lasso di tempo nel quale, in caso di assenza per malattia, il dipendente ha il diritto a conservare il posto di lavoro. Il 52enne guidava gli automezzi per la raccolta dei rifiuti, ma, dopo la diagnosi della malattia, si è visto ritirare la patente di guida per i mezzi pesanti. A quel punto ha aperto un confronto con la ditta che avrebbe proposto a Votta l'incarico di operatore ecologico.


 

«Una cosa impossibile - afferma Votta - per una persona con problemi di deambulazione e con una malattia del genere in corso, tanto che il medico l'ha ovviamente bocciata». A luglio la decisione dell'azienda di licenziarlo, con una raccomandata notificata al cinquantaduenne lunedì scorso, poche ore prima della partenza per l'ennesimo viaggio fuori regione per sottoporsi a cure ed accertamenti. Sposato e con una famiglia sulle spalle, Votta è ora senza lavoro, con un calvario che va avanti da quattro anni. (AGI)

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top