Tunnel dello Stretto? Gli ingegneri: «Terremoti e forti correnti, non si può fare»

Il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri Armando Zambrano scettico sull'idea tornata alla ribalta nelle scorse ore: «Ipotesi poco percorribile»

473
di Redazione
10 agosto 2020
18:17
Lo Stretto di Messina
Lo Stretto di Messina

Tunnel nello Stretto di Messina? Gli ingegneri bocciano l’idea riemersa nelle ultime ore. Così, attraverso le parole del presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri Armando Zambrano, intervistato dall’Ansa, spiegano: «Le motivazioni per cui l'ipotesi di un tunnel fu a suo tempo, 20 anni fa, accantonata rispetto al ponte, ovvero la zona altamente sismica e il problema delle correnti marine molto forti, restano tutt'oggi».

«Inoltre – si fa presente - le difficoltà di questo tunnel sono enormemente diverse da altre situazioni come la Manica: l'opera sarebbe infatti molto più complessa perché bisogna scendere a profondità maggiori».


E non solo. Se il tunnel fosse interrato ci sarebbe anche il problema della zona sismica; mentre se fosse sospeso, avrebbe bisogno di tiranti molto resistenti per le forti correnti dello Stretto. «Questi problemi rimangono. Non sono irrisolvibili, ma bisogna verificare se il rapporto costi/sicurezza è praticabile oggi», dice ancora Zambrano. Seppur «meno impattante dal punto di vista ambientale», sembra un'ipotesi «poco percorribile», osserva il presidente del Consiglio degli ingegneri, ricordando che invece il ponte è «realizzabile anche nell'immediato e avrebbe un'iconicità molto forte anche nel rilanciare l'ingegneria italiana».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top