Una vera e propria discarica davanti casa: denunciato 51enne nel Cosentino

In un capanno a poche decine di metri dall’abitazione aveva accumulato materiali ferrosi, parabrezza di autovetture, pneumatici di varia grandezza, lamiere, olii esausti e suppellettili domestiche

6
24 marzo 2021
10:07

I militari della stazione carabinieri di Scigliano e della stazione carabinieri forestale di Rogliano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza un 51enne residente a Scigliano che, in un terreno pertinente alla sua abitazione, aveva accumulato interi cumuli di rifiuti.

Negli ultimi giorni erano state diverse le segnalazioni pervenute dai cittadini ai militari della Benemerita della locale stazione: materiali ferrosi di diversa natura, parabrezza di autovetture, pneumatici di varia grandezza, lamiere, persino olii esausti e suppellettili domestiche, tutto accumulato in un’area verde a poche decine di metri dall’abitazione dell’uomo che aveva costruito vero e proprio capanno fatto di teli di nylon e lamiere.


Dopo aver localizzato il sito ed aver svolto un’attenta attività di osservazione, i militari dell’Arma di Scigliano sono riusciti ad identificare hanno fatto scattare il controllo, coordinandosi con i loro colleghi dell’organizzazione forestale. Al 51enne, tra l’altro già noto alle forze dell’ordine per i propri precedenti penali specifici commessi nel corso degli anni, sono stati contestati reati commessi.

Anche il capanno costruito in maniera improvvisata è stato sottoposto a verifica ed è risultato privo di qualsiasi tipo di autorizzazione. A nulla sono valse le giustificazioni dell’uomo che, ammettendo le proprie responsabilità, ha tenuto a precisare di mancare della disponibilità di locali adatti alla custodia dei rifiuti rinvenuti, che costituirebbero la rimanenza di una precedente attività imprenditoriale fallita alcuni mesi fa. L’intera area è stata posta sotto sequestro penale e il 51enne, oltre a provvedere alla bonifica a proprie spese dell’intero sito ed all’abbattimento del capanno da lui stesso costruito, dovrà rispondere anche del reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top