Alta tensione

L’Usb proclama lo stato di agitazione dei dipendenti dell’azienda Dulbecco di Catanzaro

Saltata la riunione delle rsu per assenza di numero legale. Si sarebbe dovuto discutere dell'indennità di vestizione e dei buoni pasto

37
di L. C.
9 ottobre 2023
19:15

«Venerdì 6 ottobre 2023 era prevista una fondamentale riunione delle rsu dell'azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. Un incontro che doveva avere come tema centrale il pagamento della produttività 2021 per i lavoratori del “Pugliese-Ciaccio”». Lo scrive in una nota il sindacato di base Usb. 

«Oltre a questo fondamentale tema si doveva discutere dell’allineamento retributivo tra i lavoratori delle due aziende oramai fuse, partendo dal nodo del riconoscimento economico del tempo di vestizione anche per i lavoratori del Pugliese e avviando la discussione inerente i buoni pasto.


Purtroppo tale riunione non si è potuta svolgere per l’assenza del numero legale, numero che non si è raggiunto perché molti degli eletti in seno alle rsu appartenenti alle organizzazioni sindacali firmatarie di contratto non si sono presentati alla riunione. 

Ribadendo che gli istituti del tempo di vestizione e dei buoni pasto sono inseriti nel ccnl dal 2018, attualmente non sono riconosciuti ai lavoratori (per i dipendenti ex Mater Domini il tempo di vestizione è stato introdotto pochi mesi fa) perché i sindacati che hanno firmato la contrattazione aziendale decentrata (CGIL, CILS, UIL, FIALS, NUSID e NURSING UP) non li hanno fatti inserire.

Troviamo poco rispettoso - si legge nel comunicato - nei confronti di tutti i lavoratori  boicottare e far fissare “a data da destinarsi” una riunione che avrebbe potuto sbloccare almeno il pagamento della produttività 2021 per il lavoratori del Pugliese. 
In questo momento secondo i dati forniti da Mediobanca i salari di tutti i lavoratori hanno perso il 25% del potere di acquisto.

È come se un quarto dello stipendio fosse sparito nel nulla, mangiato dai rincari di carburanti, bollette e beni di prima necessità. In questo quadro sbloccare la produttività del 2021 avrebbe dato un minimo di ossigeno ai lavoratori e alle loro famiglie, che oramai da molto tempo non riescono più ad arrivare a fine mese.

Per questi motivi è ancora più grave l’assenza del numero legale, ed è  ancora più grave che alcuni lavoratori che si sono candidati e sono stati eletti nelle rsu non rispettino il mandato datogli dai loro colleghi, cercando di tutelarli il più possibile facendogli riconoscere immediatamente quello che gli spetta per legge.

Come ribadito più volte per l’Usb della Renato-Dulbecco in questo momento non sono più rinviabili i temi che riguardano la produttività 2021, l’erogazione per tutti del tempo di vestizione e dei buoni pasto, con il recupero immediato degli arretrati maturati su questi due istituti previsti per legge oramai dal 2018.

Per combattere un carovita che sta spingendo sull’astrico il lavoratori della sanità oltre che pretendere, come stiamo facendo a livello nazionale, la ridiscussione di un ccnl firmato già scaduto, come usb continuiamo a chiedere che gli istituti contrattuali già riconosciuti si tutto il territorio nazionale vengano resi validi anche per l’Aou “Renato Dulbecco”, riconoscendo anche i relativi arretrati.

Il momento di emergenza retributiva e sociale che stiamo vivendo ci impone la massima velocità e serietà. Per tale motivo non possiamo più tollerare inutili balletti all’interno delle rsu e non possiamo rischiare che anche la prossima riunione salti per mancanza del numero legale. A tal scopo se le richieste fatte su produttività 2021, tempo di vestizione e buoni pasto, non verranno accolte al più presto, inizieremo le opportune procedure presso l’Ispettorato del Lavoro e per l’indizione dello stato di agitazione».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top