Vaccini, la Calabria prova a risalire la china: ieri quasi 20mila somministrazioni

VIDEO | Oggi primo giorno del Family Day, disponibile anche Johnson & Johnson che all'hub di Catanzaro è stato richiesto da diversi utenti. In lieve ritardo il via libera alle prenotazioni per gli over 40

409
di Luana  Costa
15 maggio 2021
15:00

La Calabria prova a risalire la china e intanto si schioda dal poco lunsinghiero ultimo posto nella classifica nazionale. Penultima prima delle Sardegna ma con un colpo di reni assestato nella giornata di ieri, quando sono state registrate quasi ventimila somministrazioni, 19.844 per la precisione. La migliore performance è della provincia di Cosenza, con oltre settemila somministrazioni; poi quella di Reggio Calabria con quasi cinquemila; Catanzaro con oltre tremila; Vibo Valentia con oltre duemila e, infine, Crotone con oltre 1.500.

Family Day

Oggi primo dei due giorni del Family Day in cui si tenterà di replicare il buon risultato di ieri, anche se l'obiettivo resta di diciottomila somministrazioni al giorno. «Oggi portato l'agenda a 2.200 prenotazioni e abbiamo registrato oltre duemila prenotati» spiega Francesco Lucia, responsabile del servizio Prevenzione dell'Asp di Catanzaro. Questi i numeri del solo hub di Catanzaro, allestito all'ente fiera. Gran parte dei prenotati, circa 1.200, tutti appartenenti alla categoria degli over 50.


Janssen

«AstraZeneca tiene - prosegue ancora - ma il target è stato abbassato agli over 50 e c'è una richiesta anche di Johnson & Johnson». Il preparato statunitense in questa due giorni è stato affiancato ad AstraZeneca: «Siamo alle prime battute mattutine abbiamo vaccinato oltre duecento persone e tra questi, molti utenti, hanno richiesto la somministrazione di Johnson & Johnson».

Over 40

Intanto all'hub di Catanzaro ci si prepara a mantenere stabili oltre duemila prenotazioni al giorno. Dalla prossima settimana attive altre dieci linee: «L'obiettivo per il futuro è quello di portare a regime l'attività dell'hub, il che vuol dire 2.200 prenotabili ogni giorno». In lieve ritardo il via libera per gli over 40. In tutta Italia le agende saranno aperte da lunedì, in Calabria sarà possibile prenotarsi tra il 19 e il 20 maggio. 

LEGGI ANCHE: Arriva il Family vax day: ecco i centri e le categorie interessate

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top