Vaccino anti-Covid, la fondazione Terina mette a disposizione locali per lo stoccaggio

L’ente strumentale della Regione Calabria, con sede ed attività nell'area ex Sir a Lamezia Terme disponibile ad immagazzinare i sieri: «Immobile logisticamente centrale, vicino all’aeroporto e l’autostrada A2»

7
di Redazione
1 dicembre 2020
10:14

La Fondazione Mediterranea Terina Onlus, ente strumentale della Regione Calabria, con sede ed attività nell'area ex Sir del Comune di Lamezia Terme (Catanzaro), offre spazi per lo stoccaggio del vaccino anti-Covid. Il presidente Gennarino Masi ha scritto in proposito al ministro della Salute Roberto Speranza, al commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, e alla Regione.

  «Sembrerebbe - si legge nella lettera - che una manciata di multinazionali farmaceutiche tra le più avanzate al mondo siano riuscite con massicci investimenti a realizzare il vaccino che immunizza dal Covid-19 in soli 10 mesi circa. Un grande successo, visto che gli esperti spiegano che solitamente per un vaccino si possono impiegare fino a 10 anni. Il problema che ora si presenta per il primo dei vaccini annunciati è quello della distribuzione, o meglio ancora, della sua gestione da quando esce dagli stabilimenti di produzione a quando arriva al paziente. La catena del freddo richiede tre infrastrutture: aerei, camion e magazzini frigoriferi. La grande sfida, che deve essere affrontata se si vuole utilizzare questo tipo di vaccini entro un breve numero di mesi è quindi anche l’efficiente gestione della distribuzione fino al punto di vaccinazione».


Masi avanza una proposta «che - spiega - ritengo di più agevole, economica e pronta soluzione al problema di dover rinvenire per la Calabria e non solo un'immobile logisticamente centrale, ben collegato a tutte le vie di comunicazione, in area decentrata ma non isolata da quella urbana e dotato di ampi spazi di sosta per operatori ed eventualmente per utenti. La Fondazione Terina gestisce in comodato gratuito nell'area ex Sir un cospicuo numero di immobili di proprietà della Regione, ubicati al centro della Calabria e vicini all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale, agli svincoli di Lamezia e Pizzo dell’autostrada A2 ed al raccordo con la superstrada che collega Tirreno e Ionio. Gli stessi sono dotati di ampi parcheggi, nonché di un servizio di vigilanza h24. Alcuni di essi  - continua - sono già completi di tutti i servizi.

All’interno del compendio immobiliare gestito dalla Fondazione, ricorda, è ospitato il Polo integrato tra la Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e l’Inail, dotato di ambulatori e strumentazione medica, che occupa decine di operatori, tra medici, professionalità sanitarie, tecniche e amministrative. La Fondazione da me presieduta ed io stesso – conclude - siamo alla vostra più completa disposizione per maggiori dettagli, informazioni tecniche ed eventuali sopralluoghi, onde fornirvi ogni elemento utile a decidere se procedere o meno alla stipula di un contratto di locazione di un qualche immobile dell'Ente che possa essere da voi ritenuto utile allo scopo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top