Vaccino Moderna, giunte in Calabria le prime 2100 dosi: oggi la distribuzione in tre ospedali

VIDEO | Le destinazioni individuate sono i presidi ospedalieri di Castrovillari, Lamezia Terme e Melito Porto Salvo. La consegna affidata al secondo reggimento aviazione dell'esercito Sirio

840
di Luana  Costa
1 febbraio 2021
07:30

Sono giunte questa notte in Calabria le prime fiale di vaccino Moderna. La casa farmaceutica che dovrà affiancare la Pfizer nella campagna d'immunizzazione contro il Covid 19. Già da ieri in distribuzione in tutta Italia, a partire da questa mattina anche in Calabria. La consegna è stata affidata in regione al secondo reggimento aviazione dell'esercito Sirio di Lamezia Terme che in questa nuova operazione affiancherà gli spedizionieri raggiungendo le tre destinazioni individuate in Calabria. 

Le fiale

Si tratta, nello specifico, del presidio ospedaliero di Castrovillari in provincia di Cosenza, del presidio ospedaliero di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro e del presidio ospedaliero di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria. Sono, complessivamente, 2.100 le dosi di vaccino destinate in questa prima fase alla Calabria: 700 per ciascun ospedale. Le fiale sono arrivate durante la notte con mezzi del corriere espresso ma scortati dall'esercito che hanno in capo la responsabilità di ciascuna consegna. 


La struttura commissariale

I tre presidi sono stati individuati dalla struttura commissariale, che in Calabria detiene la competenza sulla gestione del piano vaccinale. È presumibile, dunque, che per le successive consegne saranno individuate nuove strutture ospedaliere.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top