Voucher per famiglie senza internet, 15 milioni di euro per la Calabria

Il deputato del M5s Alessandro Melicchio ha annunciato che il contributo di 500 euro sarà versato alle famiglie con Isee inferiore ai 20.000 euro per i canoni di connessione internet, per i costi di attivazione nonché per un tablet o un pc

344
di Redazione
23 novembre 2020
16:19
La foto profilo facebook dell’onorevole Alessandro Melicchio
La foto profilo facebook dell’onorevole Alessandro Melicchio

«Più di 5 milioni di italiani non hanno una connessione digitale. Per loro è disponibile il voucher connettività che prevede l'erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo di 500 euro». Lo afferma, in una nota, il deputato del M5s Alessandro Melicchio, componente della commissione Cultura.

 


L’aiuto finanziario sarà garantito «per i canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga, per i costi di attivazione e per il dispositivo per la connettività, nonché per un tablet o un personal computer - continua il parlamentare -. In Calabria risultano già prenotati o attivati più di 3 milioni di euro, pari al 24% del totale. Rimangono a disposizione più di 12 milioni di euro per le tante famiglie bisognose che fino a oggi non hanno potuto permettersi una connessione internet».

«Il Tar del Lazio – aggiunge il pentastellato - ha bocciato il ricorso di esercenti che paventano una concorrenza sleale. L'esigenza di connettività è risultata vitale in periodo di pandemia e, in particolare, per tanti studenti costretti a casa con la didattica digitale. Ma a beneficiare di questo contributo potranno essere anche le imprese che, a causa dell'emergenza da Covid, hanno fatto ricorso allo smart working. Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso Infratel, è possibile fare richiesta per il voucher».

 

«Una misura importante - conclude Melicchio - che porterà, progressivamente, a colmare il gap infrastrutturale esistente, promuovere la banda ultralarga e accorciare, anche nella nostra regione, le distanze digitali tra i cittadini»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top