L’evento

Buskers on the road, Drapia si colora della magia degli artisti di strada

VIDEO | Nel centro vibonese una due giorni di laboratori, food e spettacoli all’insegna del sorriso. Dopo il successo di venerdì stasera nuove esibizioni

100
di Alessandro Stella
26 agosto 2023
12:23

«Gli artisti di strada mi hanno cambiato la vita, mi hanno fatto conoscere una meraviglia che è contagiosa». Si esprime così Consuelo Perri, ideatrice e direttrice artistica di “Buskers on the road - Gli artisti di strada sulla Costa degli dei”, il festival itinerante in scena a Drapia, nel Vibonese, per una due giorni fatta di divertimento, spettacolo e tante risate.

L’evento ha preso il via venerdì 25 e si svolgerà anche sabato 26 nella frazione di Caria a partire dalle ore 18:30 con laboratori, mostre, food, e dalle 20:30 con le esibizioni, in particolare lungo il centro storico del paese dominato dal fascino del castello Galluppi. 


Organizzata dall’associazione Il Circo Verde con la locale Pro loco e l’associazione culturale Cheria, la kermesse vede anche il contributo della Regione Calabria e di Calabria Straordinaria e il patrocinio dell'amministrazione comunale guidata da Alessandro Porcelli: «Passiamo dagli anni bui del covid – ha sottolineato il primo cittadino - ai momenti felici di oggi, grazie a queste manifestazioni per le quali si sta spendendo molto la presidente del consiglio comunale, Giovanna Iannello. A Drapia abbiamo delle realtà splendide che vogliamo far conoscere al mondo: il castello Galluppi, il vino e i ristoranti di Brattirò, l’archeologia dell’altopiano del Poro, il borgo di Drapia che vogliamo far rivivere con la prossima apertura della strada del Briganteo (che collegherà il centro con Tropea ndr)», ha concluso Porcelli.

Una macchina imponente, quella che si muove a Caria, fatta di decine di artisti messi insieme da Consuelo Perri, il cui entusiasmo per questo mondo è davvero contagioso: «Sono laureata in giurisprudenza – ribadisce -, avrei dovuto fare l’avvocato nella vita, ma un giorno ho scoperto il mondo dell’arte di strada e ne ho fatto la mia missione perché non c’è prezzo nel vedere una piazza con bambini, adulti, anziani, tutti accomunati da un’unica cosa: il sorriso».

E, in effetti, vistare il centro storico della frazione resa famosa dalla “sujaca” (i fagioli), strappa più di un sorriso. In ogni angolo si esibiscono i protagonisti dell’evento, gli artisti, capaci di incantare il pubblico, con i più piccoli in prima fila e gli adulti un passo indietro, pronti a restituire una nuova vita a questo piccolo borgo tramite l’entusiasmo delle nuove generazioni e la magia contagiosa dei buskers on the road.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top