Cineincontriamoci, ad Acri ospiti d’onore Carmen Russo ed Enzo Turchi

Accanto a loro, lo showman Valerio Merola sul palco della kermesse che porta nei teatri e nella piazze della cittadina calabrese alcuni tra i più popolari protagonisti del cinema e dello spettacolo

73
di Redazione
1 agosto 2019
16:05

Torna Cineincontriamoci ad Acri: nel piccolo comune ai piedi della Sila, lunedì 12 agosto, alle ore 21.00, in piazza Marconi, è di scena il decimo appuntamento della kermesse nata nel 2016. Ospiti d’onore di questa edizione, dedicata al mondo della televisione e alla sua trasformazione negli ultimi 30 anni, sono Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi.  L'evento, condotto dal giornalista Piero Cirino, è come sempre gratuito.

L’evento tra arte e attualità

Da tre anni, Cineincontriamoci porta nei teatri e nelle piazze della cittadina calabrese alcuni tra i più popolari protagonisti del cinema e dello spettacolo, intrecciando i temi dell’arte con quelli della legalità e della responsabilità sociale: la settima arte diventa così un campo aperto in cui discutere di attualità con registi, attori, scrittori, imprenditori, magistrati e politici.

 

Il palco della X edizione, il 12 agosto, accoglierà gli ospiti d'eccezione Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo: una vita dedicata alla danza e allo spettacolo in tv. Accanto a loro, lo showman Valerio Merola, altro veterano del mondo televisivo, oggi opinionista fisso alla trasmissione Mattino 5 condotta da Federica Panicucci, e di recente apparso al Grande Fratello Vip.

A curare gli intermezzi musicali della serata, Carlo Belmondo, cabarettista e cantante di Colorado, la nota trasmissione comica di Italia Uno.

 

Cineincontriamoci è organizzato da Mattia Scaramuzzo, con il patrocinio del comune di Acri, e da quest'anno è gemellato con il Palizzi International Film Festival, con Moda Movie di Sante Orrico e con l'Ulysse Experience, festival cinematografico di Formia.

Partner dell'evento sono Old Cinema, Fidapa Acri, Rotary Acri, Lions Acri, Calabria Film Commission, Pro Loco Acri, Zanfini Tours, RTT, Remigio Photografo e Dreush Video Production.

Il premio “Calabria d’Autore”

Durante lo svolgimento della kermesse verrà consegnato il premio “Calabria d’Autore” che andrà alle eccellenze della nostra amata regione: Gerardo Sacco (orafo), Anton Giulio Grande (stilista), Gianvito Casadonte (direttore artistico del Magna Graecia Film Festival e Taormina Film Fest), Giancarla Rondinelli (giornalista Rai, inviata di Porta a Porta ), Gigi Miseferi (comico), Carlo Tansi (geologo), Umberto Fama (chirurgo estetico) e Nicola Fusaro (ex calciatore di Serie A).

A Piazza Marconi sarà possibile anche apprezzare una mostra di dipinti del maestro Michele Coschignano, prossimo ai suoi 50 anni di attività.

 

Cineincontriamoci negli anni ha affrontato temi culturali e sociali con ospiti di prestigio: per il cinema, tra gli altri, hanno partecipato Carlo Verdone, Neri Parenti, Andrea Roncato, Loredana Cannata, Mariantonia Avati e Martina Pinto.

 

«Sin dalla nascita dell’iniziativa - sottolinea Mattia Scaramuzzo - ogni appuntamento è stato possibile grazie al grande supporto dei numerosi media partner, associazioni e sponsor che credono nel progetto: una rete che Cineincontriamoci si augura di rafforzare sempre più in futuro».

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio