Spettacolo e solidarietà

Lino Guanciale chiude il Rende Teatro Festival. Appendice benefica con la Fondazione Thun

VIDEO | Gli spettacoli organizzati sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca proseguono con l'anteprima del Settembre Rendese e poi con il calendario estivo del Tirreno Festival di Diamante

82
di Salvatore Bruno
4 giugno 2023
08:30

Con lo spettacolo di Lino Guanciale, volto noto di numerose fiction di successo, si è conclusa la quarta edizione del Rende Teatro Festival, scandita da numeri importanti al botteghino e artisti di qualità tutti ospiti del palcoscenico del Garden. Con la regia di Davide Cavuti, al fianco di Guanciale anche sul palco con i suoi intermezzi musicali, Non svegliate lo spettatore è un omaggio alla figura di Ennio Flaiano, straordinario personaggio del cinema e della letteratura del Novecento, sconosciuto al grande pubblico e però autore del romanzo Tempo di uccidere, primo vincitore del Premio Strega nel 1947, e poi sceneggiatore di pellicole celebri per Federico Fellini, tra cui La Dolce Vita, oltre che di altri importanti registi quali Steno e Mario Monicelli.

La sinergia con la Fondazione Thun

La rappresentazione ha avuto anche un'appendice benefica, presentata da Deborah Rocco, a sostegno della fondazione Lene Thun, impegnata in progetti di volontariato e laboratori di ceramico-terapia per i bambini dei reparti di oncologia pediatrica di tutta Italia. In sala era presente Paola Adamo, presidentessa della Lene Thun, che anche all'ospedale di Cosenza ha allestito delle attività a partire dal 2015. Quello dell'Annunziata è uno dei 33 presidi destinatari, in Italia e all’estero, delle iniziative promosse dalla fondazione, primo ente del terzo settore per dimensione e diffusione nell’ambito della terapia ricreativa sul territorio italiano. 


Anteprima del Settembre Rendese

Il Rende Teatro Festival ha già passato il testimone all'anticipazione estiva del Settembre Rendese il cui programma, distribuito nel mese di giugno, è realizzato anche con il coinvolgimento degli studenti degli istituti cittadini e degli artisti locali. Due gli appuntamenti di maggior rilievo: il 17 in località Surdo, in via Parini, è in calendario il live dei Neri per Caso. Il 30 invece, in Piazza Kennedy, nella serata conclusiva andrà in scena Il più grande spettacolo dopo il Big Bang a cura dell'Art Show Dance Academy di Giuseppe Ferraro, al quale parteciperanno tra gli altri, Alessandra Celentano e Cristiano Malgioglio.

Da un festival all'altro

Successivamente la città di Rende cederà la ribalta a quella di Diamante per la kermesse estiva al Teatro dei Ruderi, progetto nel quale lo stesso Rende Teatro Festival ricade. La direzione artistica di tutti gli appuntamenti è del giovane trentenne Alfredo De Luca. A Diamante questa fase intensa, articolata in 12 spettacoli, si aprirà il 6 agosto con lo show di Giorgio Panariello e Marco Masini. Queste le date successive: 8 agosto Geolier; 9 agosto Angelo Duro; 11 agosto Massimiliano Gallo; 12 agosto Andrea Pucci; 13 agosto Francesco Cicchella; 16 agosto Carl Brave; 18 agosto Mannarino; 19 agosto Aiello; 20 agosto Nino D'Angelo; 21 agosto Rocco Hunt; 22 agosto Madame.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top