Moda e arte contro la violenza di genere. La stilista Stella lancia #stopviolenceagainstwomen

Una capsule e un quadro realizzato dall’artista Antonio Raffaele e dedicati al tema verranno venduti con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere un’associazione ascolto, accoglienza e accompagnamento psicologico

97
di T. B.
17 novembre 2020
21:35

Moda e arte insieme nel progetto #stopviolenceagainstwomen che concorre a sostenere l’iniziativa “Una risposta ai vostri BI-SOGNI” che prevede da parte del personale specializzato dell’associazione Alba ascolto, accoglienza e accompagnamento psicologico rivolto a tutti coloro che ne avessero bisogno, in un vero e proprio percorso, per affrontare le difficoltà.

 


È questo il nuovo progetto rivolto al sociale della stilista calabrese Elena Vera Stella che insieme al fashion blogger e artista Antonio Raffaele ha scelto di lanciare una Capsule Collection con l’obiettivo di raccogliere fondi da utilizzare nella lotta alla violenza sulle donne. In particolare, il progetto prevede T-shirt , felpe e agende con la stampa di un’opera Pop (tecnica mista) realizzata ad hoc da Antonio Raffaele che, racconta, «mi sono ispirato al film La Ciociara, una storia che racchiude un atto atroce di violenza.Gli occhi di Sofia Loren pieni di terrore, insieme a quelli della figlia, sono di grande impatto e molto più significativi di mille parole».

 

Una parte del ricavato della vendita dei capi/accessori, che avverrà attraverso i canali social dei due creativi, sarà devoluto a favore dell’Associazione Culturale Alba. L’opera, da cui è stata tratta l’immagine della campagna, sarà venduta (a favore del progetto) attraverso un’asta on line con una base di partenza simbolica. Per partecipare all’acquisto dei capi /accessori della Capsule, così come per l’asta del quadro, basterà collegarsi ai canali social FB o IG di Elena Vera Stella.

 

La violenza si combatte non solo con le leggi ma anche con le campagne di sensibilizzazione e di impegno c’è bisogno. Basti pensare che secondo gli ultimi dati dell’Istat, in Italia il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni (6 milioni e 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale , mentre il 16,1% ha subito stalking.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top