A Cosenza la libreria che “racconta” le favole dei bambini anche agli adulti

VIDEO | La scommessa vinta delle due libraie che hanno sconfitto la crisi trasformando il loro posto speciale in una "Racconteria": «Qui genitori e bimbi possono condividere insieme il piacere della lettura»

540
di Alessia Principe
17 giugno 2021
18:27

Il miglior regalo che si può fare a un bimbo è farlo innamorare dei libri, così non resterà mai da solo. Gli spazi per la lettura sono preziosissimi, luoghi magici che riempiono il futuro dei più piccoli di suggestioni, favole e ricordi che li accompagneranno per sempre. Dopo due anni dalla sua apertura, la libreria indipendente "Raccontami" diventa una Racconteria, un family cafè «dove il tempo si ferma e cede lo spazio al sogno» spiega Marta Monteleone fondatrice dell'attività insieme a Emanuela Internò.

Un luogo di magia

Il piccolo Samuele, gira tra gli scaffali, l'anno prossimo andrà in prima media, adora i manga, i videogiochi e si definisce un gran lettore. Alla fine, tra tutti i romanzi esposti, ha scelto "Ventimila leghe sotto i mari", sfila via la sovraccoperta e mostra la mappa delle foreste abissali. Spiega che sul comodino ha anche "I ragazzi della via Pal" e non vede l'ora di iniziarlo. «Le librerie sono dei luoghi fondamentali per la crescita dei bambini - sottolinea Marta - vederli guardare incuriositi le copertine esposte, osservarli mentre scelgono e poi, magari, ritornano, è una grande gioia».


"Raccontami" nella nuova versione Family Cafè darà la possibilità alle mamme e ai papà di prendere un the o un caffè in tutta tranquillità mentre i bimbi potranno leggere, colorare, confrontarsi con gli autori che riempiranno il calendario degli appuntamenti, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid.

Il calendario degli eventi

«L'idea di Emanuela era quella di aprire una libreria per bambini, la mia di creare uno spazio sociale e creativo di incontro per i piccoli - dice Marta -. Alla fine abbiamo trovato una sintesi ed è nata “Raccontami”». Ieri il taglio del nastro con il libro di Stefano Lotumolo “Il cammino del bene”, con la prefazione di Sergio Crocco de “La Terra di Piero”, la proiezione del documentario “Origins” di Simone Boccalatte sulla vita dei Maasai, l’esposizione delle opere di “Le Jute di Francesca Mirabelli” e l’esibizione di Progetto Noah.

Oggi pomeriggio è  toccato a Paola Curia presentare il suo libro “Stella Marina, la scuola” (Saremo alberi), domani “Raccontami” si trasferirà, con letture e laboratori, nel centro storico con “Re-Start Cosenza Vecchia”, il 19 giugno sarà il momento di quattro chiacchiere al femminile con Fm Flat Music, Clitoridea e Alessandra Chiarello, infine, in collaborazione con “Un villaggio per crescere” sono in programma tre appuntamenti all’aperto per far avvicinare gli adulti agli albi illustrati. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top