Stoli Arbëreshë

A Pallagorio la tradizione arbëreshë rivive nei preziosi gioielli

VIDEO | Impossibile non entrare nella gioielleria “La Pietra” dove Giuseppe da tanti anni con amore e dedizione realizza delle opere interamente fatti a mano nel suo laboratorio

15
di Kristal Berlingieri
17 marzo 2024
08:18

È impossibile non entrare nella gioielleria Arbëreshe “La Pietra”. Si trova a Pallagorio la meravigliosa gioielleria di Giuseppe Lapietra. Non è comune alle altre, bensì si caratterizza per la presenza al suo interno dei tanto preziosi e amati gioielli arbëreshë. Da tanti anni con amore e dedizione, l’orafo porta avanti la tradizione, ospitando gioielli d’oro, argento, pietre preziose, perle, interamente fatti a mano nel suo laboratorio. Il suo sogno è continuare a realizzarli ma soprattutto tramandare questa arte orafa. Risulta sempre più difficile, infatti, poiché i giovani non nutrono il desiderio di imparare il mestiere ed è difficile trovare manodopera specializzata. Ora più che mai bisogna salvaguardare questi artisti che, come Giuseppe, amano le proprie origini e vogliono espandersi nel mercato, per portare nel mondo la cultura arbëreshe.

Leggi anche

Notevole il laboratorio e i materiali, ma soprattutto interessante il processo che porta alla realizzazione. Non si utilizza la saldatura, ma i fili si intrecciano e si fissano solamente dopo aver inserito la fila di perle. La punta di diamante, nonché il pezzo più venduto, è l’anello corniola. Piccolo gioiello, anello antichissimo, tramandato da generazione in generazione. Viene realizzato in oro con pietra di corniola, incisa nella parte centrale del gambo, disponibile in diverse tipologie e colorazioni. Dall’antichità fino ai giorni nostri, è un regalo simbolico, importante e al quale vengono attribuite diverse storie e significati (scaramantici, di buon augurio, portafortuna).


Inoltre, è possibile abbinare tutto il set comprendente ciondolo e bracciale. Un tesoro anche gli orecchini in oro pendenti panarace. È rinomata anche l’arte sacra dell’oreficeria, comprendente ad esempio le croci d’oro, impreziosite da perle scaramazze, tessute a modo di ricamo e rubini. Famose sono le corone in stile greco-albanese realizzate con estrema dedizione, cura e professionalità. Emblematica è la “Corona Madonna Addolorata” in oro diciotto carati e perline di tipo Scaramazza. Non mancano le soddisfazioni all’orafo Giuseppe, orgoglio di Pallagorio e della comunità arbëreshe, che continua a raccogliere successi, l’ultimo è l’esposizione dei suoi gioielli di fronte al precedente Presidente d’Albania Ilir Meta.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top