Arte e disabilità

A Palmi il primo Festival con il collettivo Laagam: il racconto di Alessandra in scena sulla carrozzella

L'unica tappa calabrese di un spettacolo di quattro artisti di cui tre con disabilità diventa occasione per un approfondimento sul diritto all'accessibilità  

26
di A. P.
7 novembre 2023
23:00

Un progetto artistico che avendo come unica tappa calabrese Palmi qui diventa festival. Non si è fatta sfuggire l’occasione l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, che dallo scorso fine settimana e fino al 18 novembre, ospita gli artisti del collettivo milanese Laagam – 3 di loro su 4 con disabilità – organizzando  tappe che prevedono seminari, laboratori e spettacoli volti a sensibilizzare sul diritto di tutti di fare arte e sul diritto che il pubblico ha di fruirne. Freak Out, questo il nome dato alle molteplici esperienze artistiche proposte – prendendo spunto dallo spettacolo portato in scena domenica scorsa dalla compagnia speciale – arrivata in Calabria grazie alla collaborazione del Centro sperimentale di arti sceniche Dracma e di Ramificazioni Festival.

Il tour di Laagam, il cui progetto è sostenuto anche dal ministero, è partito dalla Lombardia e dopo Palmi raggiungerà l'Abruzzo, la Campania, la Puglia e la Sardegna. «Credo fortemente in questo festival, unico per Palmi e per l'intero territorio calabrese – ha dichiarato l’assessore Denise Iacovo – che, grazie al coinvolgimento delle famiglie e delle associazioni, ci aiuta a rimuovere altri luoghi comuni sulla disabilità, proseguendo con un servizio originale e innovativo l’impegno che il Comune mette in campo per una città accessibile».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top