A passi veloci verso il congresso mondiale di studi gioachimiti: arriva la medaglia del Presidente Mattarella
Appuntamento a San Giovanni in Fiore dal 19 al 21 settembre con relatori di università internazionali. Una delegazione del Centro Studi ricevuta dall'Arcivescovo di Cosenza Mons.Checchinato
Molto intensa l’attività del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti di San Giovanni in Fiore, che non si è fermata nemmeno nel corso dell’estate. Intanto è arrivato un forte segnale di attenzione e interesse dal presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha inviato al presidente del Centro Studi, Riccardo Succurro, la "Medaglia del Presidente della Repubblica" in occasione del X Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti che sarà celebrato nella Chiesa Abbaziale Florense di San Giovanni in Fiore da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2024. Il Congresso avrà come tema: "Gioacchino da Fiore e la Bibbia". «È un riconoscimento all'alta qualità culturale del 10° Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti - afferma Riccardo Succurro - e alla serietà organizzativa del nostro Istituto culturale».
L’evento | Verso il decimo Congresso internazionale dedicato a Gioacchino da Fiore, monsignor Arnone: «Fu uno spirito poliedrico e universale»
Intanto proprio in questi giorni ha visitato il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastasto, a San Giovanni in Fiore per una iniziativa pubblica della Cgil. Di grande valore il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la Cura del Creato del 1° settembre, soprattutto quando Francesco parla dell’Abate Gioacchino: «Mi piace ricordare quel grande visionario credente che fu Gioacchino da Fiore, l’abate calabrese “di spirito profetico dotato”, secondo Dante Alighieri, in un tempo di lotte sanguinose, di conflitti tra Papato e Impero, di Crociate, di eresie e di mondanizzazione della Chiesa, seppe indicare l’ideale di un nuovo spirito di convivenza tra gli uomini, improntata alla fraternità universale e alla pace cristiana, frutto di Vangelo vissuto».
Il messaggio | Verso la Giornata mondiale per la cura del creato, Papa Francesco cita l’abate calabrese Gioacchino da Fiore: «Fu un grande visionario»
Intanto una delegazione del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti è stata ricevuta dall'Arcivescovo di Cosenza Giovanni Checchinato. Il presidente Succurro ha invitato l’Arcivescovo a partecipare ai lavori nella mattinata inaugurale del 10° Congresso del 19 settembre. La delegazione ha consegnato a Mons. Checchinato l'ultima pubblicazione del Centro, "Gioacchino da Fiore, Scritti brevi II volume", e la preziosa ristampa anastatica del Codice 322 contenente molti dei manoscritti composti dai monaci florensi nello scriptorium di Fiore.