A Soriano il raduno regionale delle confraternite di Calabria: «Momento di condivisione e preghiera»

VIDEO | Le associazioni di fedeli si sono date appuntamento nel comune delle serre vibonesi in occasione dell'VIII centenario della "nascita al cielo" di San Domenico

10
di Rossella  Galati
30 giugno 2021
17:03

“Il Rosario: scuola e sintesi del Vangelo per essere tutti fratelli” è stato il tema che ha caratterizzato l'incontro regionale delle Confraternite di Calabria a Soriano Calabro. «A Soriano si celebra questo raduno perché quest'anno ricorre l'ottavo centenario del Giubileo della nascita al cielo del santo padre Domenico, fondatore dell'ordine dei predicatori» ha spiegato padre Giovanni Calcara. Un incontro di preghiera e fraternità dunque per la Chiesa e l'ordine domenicano in particolare che si è articolato in più momenti: dall'accoglienza con celebrazione eucaristica nell'antica basilica a visite guidate al polo museale di Soriano fino a concludersi con il dibattitto “Confraternite e legalità”.

Soriano e San Domenico

Un legame forte quello tra la figura di San Domenico e il centro delle serre vibonesi che dal 1530 venera una tela miracolosa del santo e dove sorge il convento domenicano, tra i più conosciuti e meta di pellegrini e fedeli provenienti da tutta Italia e non solo.


Un contesto che ha fatto quindi da cornice ad un evento dal grande significato: «Il significato è altamente ecclesiale innanzitutto ma anche sociale – ha precisato padre Calcara -. Filo conduttore della giornata è il rosario e sappiamo quanto sia grande il patrimonio culturale e di fede delle confraternite che è importante tramandare. Ma si parla anche di un grande patrimonio artistico e dell'importanza di confrontarsi con la realtà della legalità, tema trattato oggi da mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, e da mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e assistente ecclesiastico della Confederazione delle confraternite delle diocesi d'Italia».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top